Gioia dei Marsi – Gioia dei Marsi al centro della puntata di “Linea Verde Bike”, trasmessa su Rai 1 nella giornata di ieri, 7 Dicembre. “Linea Verde Bike” è un nuovo programma TV che racconta le bellezze e le peculiarità del territorio italiano attraverso una moltitudine di piste ciclabili e ciclovie, tracciati di bike-trekking, itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote.
La puntata dedicata a Gioia dei Marsi ha messo in luce uno dei suoi tesori più nascosti: Sperone Vecchio. Questo borgo fantasma, con la sua imponente Torre medievale, è stato protagonista di un viaggio alla scoperta di un passato affascinante e di una natura selvaggia.
Il sindaco Gianluca Alfonsi ha espresso il suo orgoglio e la sua soddisfazione per questa visibilità, che ha messo in luce il Borgo di Sperone Vecchio e la sua monumentale Torre, simbolo di un territorio ricco di storia e cultura.
“Finalmente questo nostro splendido “mondo a parte” diviene location sempre più apprezzata ed attenzionata. Gioia dei Marsi, Spiga verde d’Italia e Borgo del solco, tra natura e cultura punta decisamente su una ruralità d’eccellenza quale elemento attrattivo per un turismo esperienziale cui guardare con sempre più fiducia“, ha scritto il Sindaco di Gioia dei Marsi.
La Spiga verde d’Italia, che riconosce i comuni che si distinguono per la qualità dell’ambiente rurale, e il titolo di Borgo del Solco, che celebra la cultura agricola, sono ulteriori certificazioni che evidenziano l’impegno di Gioia dei Marsi nel promuovere la sostenibilità e la cultura del territorio.
La partecipazione a “Linea Verde Bike” rappresenta un importante passo avanti per la promozione del territorio. Grazie a questa visibilità, si prevede un aumento dell’interesse turistico nei confronti di Sperone Vecchio e di tutto il comune di Gioia dei Marsi.
La puntata è disponibile su Rai Play a questo link: https://www.raiplay.it/video/2024/12/Linea-Verde-Bike—Abruzzo—07122024-ddaf93d1-eef7-4a76-b05d-59863593da23.html