Avvistamento fauna selvatica, installato il primo capanno dedicato presso la Riserva Monte Genzana Alto Gizio

Avvistamento fauna selvatica
|

Abruzzo – Nella Riserva Monte Genzana Alto Gizio è stato installato il primo capanno di avvistamento fauna previsto dal progetto LIFE Bear-Smart Corridors. Questa struttura in legno è coibentata, dotata di seduta, luce e spessi vetri su 3 lati e può ospitare fino a 9 persone. Installato a vantaggio della Comunità a Misura d’Orso Genzana lungo la via di montagna “Napoleonica”, il capanno avrà sia una funzione didattica e ricreativa per scolaresche e visitatori, sia di riferimento per il personale della Riserva e per i volontari durante monitoraggi e censimenti della fauna, perché consente di fare osservazioni in particolare nella valle sottostante, a grande distanza e senza arrecare disturbo.

L’attuale posizione del capanno verrà sperimentata per i prossimi mesi e successivamente si valuterà se spostarlo in un luogo più attraente per l’avvistamento della fauna. Inoltre, in futuro sarà dotato di pannello interpretativo per migliorare la fruizione e rendere le persone più consapevoli di cosa può essere osservato e con quali migliori comportamenti.

“La soddisfazione è duplice”, ha dichiarato Antonio Di Croce, Direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio “perché da un lato abbiamo concretizzato questa azione del progetto LIFE e dall’altro abbiamo colto l’occasione per riattivare la funzione della Riserva quale area faunistica diffusa. Infatti, una volta vi erano diverse strutture distribuite sul territorio per l’avvistamento della fauna che però col tempo si sono rovinate e che anche grazie al progetto LIFE potremo ripristinare.”

Fonte: Riserva Monte Genzana

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi