Avezzano – Domenica 8 Dicembre a Borgo Mozzano, in provincia di Lucca, si è svolta una manifestazione nazionale di ju jitsu e judo organizzata dagli enti di promozione sportiva Libertas e CSEN.
Due atleti avezzanesi, Aneuris Polanco Gonzalez e Raffaele Bernardini, hanno trionfato portando a casa il titolo nazionale di Kick Jitsu, disciplina emergente che unisce la tecnica di striking della kickboxing alle proiezioni e controllo a terra del Jujitsu.
Il campionato ha visto la partecipazione da tutte le regioni d’Italia. I partecipanti si sono sfidati in una serie di prove che hanno messo alla prova le loro capacità fisiche e mentali. La gara è stata suddivisa in categorie in base al peso e al livello di esperienza, garantendo sfide equilibrate ma intense.
Aneuris e Raffaele, entrambi atleti avezzanesi iscritti in gara dalla ASD Sistema Tattiche Difensive dei Maestri Livio Cesare Proia e Federico Cesarini di Norcia, hanno affrontato un percorso straordinario. Aneuris che è anche un tecnico di Kickboxing si è distinto nella categoria Senior – 74 kg, mentre Raffaele ha gareggiato nella categoria Cadetti -57 kg, entrambi conquistando il gradino più alto del podio grazie a una serie di prestazioni impeccabili.
Il successo dei due giovani atleti non è stato casuale. Dietro ogni medaglia ci sono mesi di allenamenti intensi e sacrifici, entrambi si allenano al Pala Winner Team di Avezzano con la A.S.D. MMA con cui combattono anche nella Kickboxing e nel Taekwon-Do tradizionale e nella palestra Sistema Tattiche Difensive di Norcia. È la dimostrazione che le arti marziali hanno bisogno di bravi maestri seri e preparati, che sappiamo trasmettere conoscenza, competenza ed esperienza, condite con una buona dose di passione, entusiasmo ed empatia ad allievi motivati e desiderosi di imparare con costanza ed umiltà. Dove tra i maestri c’è rispetto reciproco per il lavoro degli altri, c’è collaborazione e condivisione di intenti al di là delle Sigle e delle Federazioni.