Pescina – Il Comune di Pescina ha completato un importante intervento di riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo Fontamara. Un progetto che ha richiesto tempo, risorse e un forte impegno da parte dell’amministrazione comunale, dei tecnici e delle imprese coinvolte, ma che ha finalmente restituito alla comunità una struttura moderna e sicura.
Il percorso è iniziato nel giugno 2021, quando il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un avviso pubblico per finanziare l’adeguamento e la messa in sicurezza di palestre e impianti sportivi. Il Comune di Pescina ha risposto prontamente, richiedendo un finanziamento di 350.000 euro.
Nel giugno 2022, il progetto è stato approvato e il finanziamento è stato assegnato. A partire dalla fine del 2022, sono stati avviati i lavori di progettazione definitiva ed esecutiva, con l’affidamento dei lavori a settembre 2023.
Oltre al finanziamento iniziale, l’amministrazione ha deciso di investire ulteriori 190.000 euro per completare e adeguare la struttura, facendo fronte a imprevisti e problematiche emerse durante i lavori, come il rifacimento del solaio e degli spogliatoi. Un ulteriore sforzo che ha permesso di garantire l’autonomia termica della palestra e di restituirla funzionale e sicura.
Il risultato finale è il frutto di un grande lavoro di squadra, che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni, delle imprese e dei tecnici. Il 9 dicembre 2024, le chiavi della nuova palestra sono state consegnate alla preside dell’istituto, e gli studenti di Pescina hanno potuto finalmente tornare a utilizzare una palestra rinnovata e sicura, pronta a ospitare le attività sportive e scolastiche con maggiore efficienza.
“Un grande sforzo fatto di tanta responsabilità e priorità verso la scuola e i suoi edifici, mettendo in campo scelte amministrative importanti, condivise con gli uffici comunali per prendere la strada più corta in modo da restituire i locali alla scuola per poter svolgere le attività scolastiche che fanno bene alla didattica e a dare quel tono in più allo sport“, ha spiegato il sindaco di Pescina, Mirko Zauri in una nota condivisa online.