Al via il 2°concorso PNRR: pochi posti in Abruzzo, Gilda invita a partecipare comunque

Provincia – Gilda Insegnanti della Provincia dell’Aquila informa che sono stati da poco pubblicati due bandi separati del 2° concorso PNRR per l’immissione in ruolo e che per entrambi la domanda di partecipazione scade il prossimo 30 dicembre 2024.

Per ogni bando, la domanda si presenta per via informatica andando sul seguente link: https://www.mim.gov.it/-/piattaforma-concorsi-e-procedure-selettive

Gilda L’Aquila per aiutare i propri iscritti a verificare il possesso dei requisiti per partecipare al concorso e come compilare ed inoltrare la domanda telematica, organizza due video-conferenze su Google Meet:

-la prima oggi, venerdì 13 dicembre alle ore 16,00  

-la seconda, lunedì 16 dicembre alle ore 16,00.

Organizzerà anche delle riunioni per la consulenza in presenza su tale argomento presso le sedi di L’Aquila, Avezzano e Sulmona, attraverso una serie di appuntamenti in giorni ed orari che vi saranno comunicati via mail.

Ma esaminiamo nel dettaglio i due Concorsi.

  • Ø CONCORSO PER L’IMMISSIONE IN RUOLO SU MEDIE E SUPERIORI, POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO

Riguardo i posti comuni, possono partecipare tutti coloro che posseggono un titolo di studio idoneo per insegnare una classe di concorso della Secondaria di I grado o di II grado (Medie e/o delle Superiori) ed i 24 CFU in ambito psico-pedagogico e didattico.  

Se non si posseggono i 24 CFU, può comunque presentarsi la domanda di concorso se si è insegnato almeno per tre anni (negli ultimi cinque), con servizio svolto presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico per la classe di concorso per cui si richiede la partecipazione.  

In alternativa, se non si possiede né un attestato di possesso dei 24 CFU né il predetto servizio, si può accedere al concorso se in possesso di titolo abilitante nella disciplina per cui si intende concorrere.

Il concorso è, come ormai prassi consolidata, su base regionale ed i posti per la regione Abruzzo sono indicati nella Tabella allegata. Se non si trovano posti disponibili per la classe di concorso di interesse, bisognerà per forza valutare le disponibilità in un’altra regione con posti disponibili.

Nel caso il titolo di studio permetta di concorrere per molte classi di concorso, si è obbligati a chiedere, al massimo, di concorrere per una sola classe di concorso per le Medie e per una sola classe di concorso per le Superiori e comunque nella stessa regione.

Per i posti di sostegno, possono concorrere all’immissione in ruolo alle Medie ed alle Superiori solo coloro che hanno già il titolo di specializzazione sul sostegno per quel determinato grado. Non possono concorrere coloro che stanno frequentando ora il TFA mentre può presentare domanda chi ha il titolo estero e sta aspettando il riconoscimento.

In Abruzzo vi sono pochi posti di sostegno a concorso (4 alle Medie e 4 alle Superiori).

Le prove del concorso sono le stesse del primo concorso PNRR:

– uno scritto, un orale e poi la valutazione titoli.  

La prova scritta e la prova orale si superano con il punteggio di almeno 70/100, i titoli valgono al massimo 50 punti. L’unica differenza rispetto al precedente concorso è che all’orale non passano tutti i candidati che hanno conseguito un punteggio minimo pari a 70 alla prova scritta ma, tra quelli che ottengono almeno 70un numero limitato che corrisponde a tre volte i posti messi a concorso. Esempio: se per Sostegno Medie ci sono in Abruzzo 4 posti, vuol dire che alla prova orale saranno ammessi i primi 12 candidati (4 X 3) che hanno ottenuto almeno 70 alla prova scritta.

Le prove scritte ed orali osservano la stessa procedura e gli stessi programmi del concorso precedente.

Anche per questo concorso saranno pubblicati solo i nominativi dei vincitori ma non gli idonei. Anche in questo caso si verifica una specie di all-in: o prendi tutto vincendolo (il ruolo) oppure nulla, anche se risulti idoneo.

CONCORSO PER IMMISSIONE IN RUOLO PER POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO NELL’INFANZIA E NELLA PRIMARIA

È un altro bando, però molto simile a quello per le Medie e Superiori.

Anche questo concorso è su base regionale e si può partecipare sia per Infanzia che per Primaria. I titoli di studio per partecipare sono gli stessi che servono per iscriversi in GPS, quindi: Diploma di Istituto Magistrale conseguito entro il 2001/2002 oppure le varie tipologie di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che si sono succedute nel tempo.

In Abruzzo i posti a concorso sono davvero pochi: per Infanzia Comune 49, per sostegno Infanzia 1, per Primaria posto comune 15, per Primaria sostegno 5. Per chi volesse delle maggiori sicurezze per entrare in ruolo Gilda segnala come in Lombardia ci siano a concorso ben  945 posti  per Primaria Comune, 2.036 posti per Primaria posto comune. Da considerare che, se si vince in altra regione, si deve permanere minimo 3 anni nella regione dell’immissione in ruolo.

Le prove scritte ed orali sono le stesse del concorso delle Medie e Superiori.

Per partecipare al concorso bisogna pagare una tassa di iscrizione pari a 10 euro per ogni posto a cui si aspira. Il pagamento si fa on-line.  

  • Ø MOLTI CHIEDONO ALLE SEDI GILDA SE “CONVENGA” FARE IL CONCORSO.

La risposta della Gilda è si. Occorre tener conto che in ruolo si entrerà solo vincendo un concorso e, da settembre ad oggi, solo tra gli iscritti Gilda della provincia di L’Aquila, ben 37 docenti sono entrati in ruolo vincendo il primo concorso PNRR.

Dunque, bisogna iniziare a studiare. La Gilda L’Aquila organizzerà, solo per i propri iscritti, un corso di preparazione alla prova scritta. Più in là verranno divulgati i particolari.

Ø L’ASSISTENZA PRESSO LE SEDI GILDA

Le sedi provinciali Gilda saranno operative per fornire consulenza agli iscritti nei consueti orari:

L’Aquila – lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19.30, in via Garibaldi n. 3;

Avezzano – mercoledì, dalle 16 alle 19. in via Garibaldi 195;

Sulmona – mercoledì, dalle 15.30 alle 18.00 in Vico San Leonardo 4.


Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi