Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 9 dicembre 2024, dispone la concessione e l’erogazione per le domande presentate e ammesse al contributo relativo all’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica effettuati nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 22 novembre 2024.
Gli interessati potranno verificare la propria ammissione al contributo consultando l’Allegato A del decreto, facendo riferimento all’ID della domanda.
- Decreto (pdf): https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/Decreto_CONCESSIONE_2024_signed_PROTOCOLLATO.pdf
- Allegato A (pdf): https://www.mimit.gov.it/images/stories/normativa/allegati/Allegato_A_EM_Decreto_di_concessione_annualita_2024.pdf
Il “Bonus colonnine domestiche”, lo ricordiamo, sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni.
L’incentivo è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro. I contributi in conto capitale coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box).
Fonte: FIRA