Tagliacozzo – La docente – artista, Alessandra Anzini, ha ricevuto il prestigioso “Premio Romei” Note di merito, durante la cerimonia tenutasi a Roma nell’Auditorium Goethe – Institut, alla presenza di illustri personalità della cultura, dell’arte e della scienza.
Alessandra Anzini è stata premiata per essersi distinta per il proficuo e appassionato impegno dimostrato nello svolgimento dell’attività didattica ed educativa, in qualità di docente nelle scuole medie, ma anche come artista e scrittrice.
Tra i premiati nell’edizione 2024, tra gli altri, anche la senatrice Liliana Segre, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Gianni Letta, Mario Alì e Mario Morcellini.
Il premio, giunto alla sua tredicesima edizione, viene conferito a figure di spicco nei settori della cultura, dell’arte, della scienza, che si sono distinte per l’attenzione verso i giovani e le tematiche legate all’istruzione, alla formazione e alla cittadinanza attiva.
Alessandra Anzini è nata e vissuta a Tagliacozzo, ma è romana di adozione, laureata in architettura, è docente di scuola media, ha collaborato con musei e gallerie, proponendo progetti come “Fare scuola al Museo” all’interno di palazzo Braschi a Roma.
E’ autrice del libro “Se da piccoli ci avessero detto… “, nato da una esperienza in una classe della scuola media, in cui la metà degli alunni seguivano il Piano didattico personalizzato, quindi abbraccia il progetto MIA (Maieutic Integrated Approach), che promuove l’apprendimento consapevole e condiviso.
Un progetto di elevato spessore educativo, didattico e quindi sociale, attraverso un approccio innovativo ed inclusivo che rispetta i ritmi naturali di ciascun studente, così da confrontarsi con i propri limiti, superarli e maturare consapevolezza e autostima.