È stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Lucoli e la Guardia Agroforestale
Italiana ODV ETS.
La Guardia Agroforestale Italiana ODV ETS, con sede Nucleo Operativo distaccamento Abruzzo sez. L’Aquila e coordinata dal dirigente regionale Daniele Parmiani, è attiva sul territorio dell’Aquila dal mese di agosto 2024 e fornirà un supporto significativo alla Polizia Locale di Lucoli, occupandosi dei servizi di Polizia Ambientale e Rurale nel comune.
Il Sindaco e l’intera amministrazione comunale, in previsione della prossima stagione sciistica e per affrontare le problematiche legate ai frequenti incidenti stradali causati da animali da pascolo lasciati allo stato brado, hanno deciso di intraprendere azioni concrete a tutela dell’incolumità pubblica, al fine di garantire maggiore sicurezza agli automobilisti che transitano sulle strade del Comune di Lucoli.
Gli agenti accertatori, opportunamente formati e competenti in materia ambientale e zoofila, nominati tramite decreto sindacale, si impegneranno a far rispettare il regolamento di Polizia Rurale del Comune.
In aggiunta, effettueranno vigilanza sul territorio per assicurare il rispetto delle normative vigenti riguardanti la tutela ambientale e degli animali.
Il Sindaco, la Polizia Locale e l’intera comunità già riconoscono i risultati ottenuti in breve tempo dalla stipula della convenzione, auspicando collaborazioni fruttuose.