Avezzano – Si è tenuto ieri mattina l’incontro del vescovo Giovanni con gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Galileo Galilei di Avezzano. Accolto dal dirigente scolastico e dai docenti di religione nonché anche da altri docenti della scuola, il presule ha esordito dicendo: «Sono venuto qui per dialogare con voi, non sono venuto qui con l’idea di offrirvi una lezione bensì di ascoltarvi». Tante sono state le domande poste dai ragazzi sul Giubileo, sulla Chiesa, su come credere in Gesù in una società che spesso sembra andare nella direzione opposta ai valori cristiani.
E ancora sull’insegnamento della religione cattolica, sul rispetto e sulla coesione tra diverse religioni e poi anche domande più personali riguardanti proprio la vocazione sacerdotale del vescovo e la sua vita quotidiana nella Marsica. Il presule ha risposto a tutte le domande e ha accolto anche alcuni suggerimenti preziosi dei ragazzi per una Chiesa che possa essere più vicina ai giovani di oggi.
A conclusione dell’incontro il vescovo, rivolgendosi ai giovani ha detto: «Vi auguro che possiate fare nella vita ciò che vi sta più a cuore. Non mancheranno le difficoltà ma le supererete. Vi auguro ragazzi, di non scoraggiarvi, di non avere paura dei vostri limiti e di essere da meno rispetto agli altri. Non abbiate paura di sbagliare, la grandezza di un uomo non sta nella capacità di non cadere ma nel coraggio di rialzarsi.
Vi auguro di avere l’umiltà di chiedere aiuto. Fate del bene così come voi sapete farlo e non credete a noi adulti quando magari vi diciamo che la vita non è bella, che bisogna essere ricchi per essere felici, che bisogna essere scaltri e pensare a voi stessi. Nulla di vero, la vita è bella se fai qualcosa per gli altri!». A conclusione dell’incontro i ragazzi di una classe hanno anche presentato al vescovo il progetto di una ipotetica nuova chiesa ad Avezzano.