Ovindoli – Si terrà il 21 dicembre 2024 alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Ovindoli la premiazione della prima edizione del concorso letterario nazionale “Le parole dello sguardo”.
Durante la manifestazione saranno proclamati i tre vincitori tra i 25 finalisti dell’atteso concorso, che ha visto una nutrita partecipazione da parte di scrittori ed editori. Il tema “Le parole dello sguardo” ha richiamato molta attenzione e oltre 350 sono state le opere pervenute alla giuria, sia cartacee che online.
“E’ per noi una grande soddisfazione aver proposto questo concorso. L’intensa partecipazione è una cartina tornasole che ci indica non solo il gradimento nei confronti dell’iniziativa, ma anche che siamo sulla strada giusta. Ci auguriamo infatti che a questa prima edizione, possano seguirne altre. Per l’Amministrazione comunale è un vanto che il nome del nostro comune sia rimbalzato di casa editrice in casa editrice, assicurando così ad Ovindoli una visibilità anche in ambito letterario, oltre che naturalistico e montano. Ringraziamo inoltre Mons. Pietro Santoro, Vescovo emerito della Diocesi dei Marsi e ideatore del concorso, per aver scelto Ovindoli come sede della competizione ” dichiara il sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli.
Il concorso “Le parole dello sguardo”, come si legge nel bando, è volto a mettere in evidenza “il tema dello sguardo interiore inteso comelettura delle nostalgie, dei sogni, degli orizzonti, delle speranze, delle contraddizioni, delle sofferenze, delle solitudini, delle passioni, dei volti dell’umanità contemporanea. E ancora, lo sguardo inteso come chiave di osservazione e di ingresso delle dinamiche sociali, ambientali, culturali, epocali che rendono donne e uomini protagonisti e non comparse, che non abitano il mondo come mero fondale della storia ma che si calano nella Storia, la affrontano, la cambiano e la raccontano perché sia patrimonio disponibile per tutti.”
Durante l’evento di premiazione, saranno consegnati ai vincitori i premi in denaro e la targa commemorativa.
L’evento sarà presentato da Marianna D’Ovidio, docente di lettere e archeologa. Vedrà la presenza dell’attore Jonis Bascir, e interventi musicali a cura di Carla Polce accompagnata da Erminio Chiuchiarelli.
La giuria, che ha alacremente lavorato, è composta da:
Floriana Bertelli (Giornalista)
Roberta Di Pascasio (Scrittrice, Promoter Culturale)
Maria Assunta Oddi (Scrittrice, Docente di Lettere)
Pino Angelosante (Presidente della Pro Loco di Ovindoli, Imprenditore)
Pietro D’Onofrio (Scrittore, Imprenditore)