Scurcola Marsicana – Il Natale a Scurcola Marsicana si tinge di magia e tradizione con l’iniziativa “Presepi nel Borgo“. Dal 21 Dicembre 2024 al 6 Gennaio 2025, le stradine del centro storico si trasformeranno in un percorso suggestivo alla scoperta di presepi unici, realizzati con passione e creatività da cittadini, associazioni e gruppi di appassionati.
L’obiettivo di “Presepi nel borgo” è quello di far vivere ai visitatori l’atmosfera natalizia più autentica, trasmettendo ai più piccoli e ai più grandi il significato del Natale. Passeggiando tra le stradine del borgo, sarà possibile ammirare presepi di ogni tipo, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, che raccontano storie e tradizioni diverse.
L’iniziativa vuole essere anche un’opportunità per scoprire o riscoprire le bellezze di Scurcola Marsicana. Il percorso, che si snoda tra vicoli e piazze, permetterà ai visitatori di apprezzare la preziosa architettura del centro storico per immergersi in un’atmosfera molto suggestiva.
I presepi esposti sono il frutto della fantasia e dell’abilità di tanti cittadini che hanno voluto condividere la loro passione per questa antica tradizione. Ognuno di essi è un’opera unica, realizzata con materiali diversi e tecniche originali, che riflette la personalità e la creatività del suo autore.
Quest’anno, una novità particolarmente interessante è l’apertura della “Residenza di Corradino”, che ospiterà un presepe eccezionale realizzato da Costantino Oddi. Un’opera che promette di stupire e affascinare grandi e piccoli. “Presepi nel Borgo” è un evento che unisce arte, tradizione e comunità, invitando tutti a partecipare e a vivere insieme lo spirito natalizio.