Pescasseroli – Tra i presepi più originali della Marsica, uno dei più suggestivi è sicuramente quello allestito dalla Croce Rossa di Pescasseroli. I membri della locale sezione hanno pensato di ricostruire la Natività in un’ambientazione inusuale, ma ricca di significato, che riflette il loro impegno quotidiano nell’emergenza e nell’assistenza.
Allestito in uno spazio che riproduce un mezzo di soccorso, la Natività è affiancata da tende della Croce Rossa, operatori che soccorrono persone in difficoltà e, soprattutto, è stata riprodotta la scena di un’operazione di soccorso in montagna con tanto di elicottero in volo.
Con questa originale interpretazione del presepe, la Croce Rossa di Pescasseroli ha voluto celebrare non solo il Natale, ma anche l’impegno costante dei suoi operatori, che ogni giorno si dedicano ad aiutare chi è in difficoltà.
Il messaggio che emerge da questa rappresentazione è quello di un supporto attento, paziente e instancabile, che va ben oltre l’emergenza, per diventare un vero e proprio simbolo di solidarietà e aiuto in ogni circostanza. Un presepe che, più di altri, unisce la spiritualità della tradizione natalizia con il concreto impegno umano nella cura e nel soccorso.