La casa editrice Edizioni Kirke rende nota la presentazione del libro “Il Sacro Agìto. Su Rito, Performance e Metafora” (Collana di Culture Musicali e Arti Performative per l’Abruzzo e il Centro-Sud, vol. V), che si terrà sabato 21 dicembre 2024, alle ore 18:00, nella suggestiva Sala del Bar La Casata, in Piazza Aldo Moro 13, Sante Marie (AQ).
L’evento, che si configura come un seminario di restituzione delle tradizioni musicali alla comunità di Sante Marie, offrirà un’opportunità di riflessione sulle radici culturali e musicali locali. Lorenzo Berardinetti, Sindaco di Sante Marie, darà il benvenuto ai partecipanti, seguito da un dialogo tra i curatori del volume, Francesco Della Costa e Francesca Piccone, e l’autrice del saggio, Ilaria Meloni.
Il libro di Ilaria Meloni si concentra sulla comunità di Santo Stefano di Sante Marie, esplorando come il revival folklorico e la devozione religiosa si intrecciano in una comune nostalgia di un passato che rivive nei canti e nelle pratiche musicali. Come sottolineato dai curatori nella prefazione, il volume si propone di evidenziare il meccanismo attraverso cui queste tradizioni musicali diventano strumento di metamorfosi, in grado di rafforzare il legame tra passato e presente, favorendo una rifondazione “trans-temporale” e “translocale” delle comunità.
L’incontro è gratuito