San Benedetto dei Marsi – L’amministrazione comunale di San Benedetto dei Marsi lancia un allarme a tutta la cittadinanza dopo che, nella mattinata di oggi, sono stati segnalati diversi tentativi di truffa ai danni di persone anziane.
A darne comunicazione, attraverso i social, è lo stesso sindaco, Antonio Cerasani, che invita la popolazione a prestare la massima attenzione e a segnalare tempestivamente ogni comportamento sospetto alle autorità competenti.
“I bersagli sono stati principalmente delle persone anziane” scrive Cerasani “alle quali, telefonicamente o di persona, degli individui, con il supporto di complici e svariati diversivi, hanno tentato di sottrarre indebitamente soldi e averi od addirittura, hanno cercato di intrufolarsi nelle abitazioni delle stesse“.
Ai cittadini si raccomanda di non aprire la porta a sconosciuti e a diffidare di richieste telefoniche o di persona che non possano essere verificate con certezza. In caso di dubbio, l’invito è di contattare immediatamente le forze dell’ordine al numero di emergenza 112, per garantire un rapido intervento e scongiurare possibili danni.
Tale denuncia arriva a pochi giorni dalle festività natalizie, periodo dell’anno in cui le truffe ai danni degli anziani tendono ad intensificarsi, sfruttando la disponibilità di denaro o la distrazione legata agli impegni festivi. È quindi essenziale che ogni cittadino sia informato e preparato a riconoscere i segnali di un tentativo di truffa.