La storia della Tomba di Natale di Pescasseroli raccontata dalla Sand Art di Andrea Arena

La storia della Tomba di Natale di Pescasseroli raccontata dalla Sand Art di Andrea Arena

Pescasseroli – Anche quest’anno, in occasione della vigilia di Natale, siamo entusiasti di annunciare un evento straordinario che celebra le nostre radici culturali e il valore della condivisione: “La Tomba di Natale”. Questo rito ancestrale, legato al culto del fuoco e alla celebrazione del solstizio d’inverno, si svolgerà il 24 dicembre alle ore 18:00 presso l’abbazia dei santissimi Pietro e Paolo promettendo di unire le comunità attraverso la magia del Natale.

La “Tomba”, che consiste in una grande piramide realizzata con legna e rami accuratamente accatastati, è molto più di un semplice falò. Essa rappresenta simbolicamente la luce che scaccia le tenebre, un momento di speranza e di rinascita, nonché un’occasione per rafforzare i legami sociali e tramandare il valore delle tradizioni ai più giovani. Quest’anno, la cerimonia sarà arricchita da una coinvolgente rappresentazione artistica a cura dell’artista Andrea Arena, che utilizzerà la tecnica della Sand Art.

Il racconto che Arena presenterà sarà ispirato al “Cantico di Natale” di Charles Dickens e narrerà, attraverso gli occhi della protagonista, il processo di creazione e accensione della Tomba di Natale. I suoi vissuti, i desideri e le aspirazioni daranno vita a un affascinante viaggio che illustrerà i significati profondi legati a questa tradizione, rendendo l’esperienza magica e accessibile a un pubblico di tutte le età.

La rappresentazione sarà proiettata sulla facciata dell’abbazia, creando un’atmosfera incantevole e coinvolgente. Invitiamo tutta la comunità, famiglie, bambini e adulti, a unirsi a noi per vivere insieme un momento di aggregazione, scoperta e celebrazione. 

Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento che non solo celebra la nascita di Cristo, ma riafferma anche l’importanza delle tradizioni e dei legami sociali. La magia del Natale vi aspetta!

Comunicato stampa

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi