L’Aquila – Un grave lutto ha coinvolto la città de L’Aquila e il mondo accademico romano per la prematura scomparsa di Tommaso Fasciani, 32 anni, deceduto in un incidente stradale nella sua città natale, dove era tornato per le festività natalizie. La tragedia si è consumata lungo via della Polveriera, dove la sua auto è finita fuori strada.
Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, che ha effettuato i rilievi, non sono risultati coinvolti altri veicoli. A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno notato la vettura fuori strada.
Tommaso Fasciani stava completando il suo dottorato di ricerca in Scienze sociali ed economiche presso il dipartimento Memotef dell’Università La Sapienza di Roma, dove si era distinto per i suoi studi sull’innovazione economica e la governance delle economie urbane.
In particolare, si occupava dell’analisi del Rome Technopole, un importante progetto legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), con un approccio originale basato sulle teorie neo-marxiste e neo-gramsciane.
Tommaso era noto per il suo impegno civile e sociale. Durante gli anni di studi, aveva partecipato attivamente a iniziative di autorganizzazione e mutuo soccorso, e aveva svolto servizio civile presso l’associazione Senza Confine, assistendo i migranti.
I funerali di Tommaso Fasciani si terranno lunedì 23 Dicembre alle ore 15 presso la chiesa di San Mario alla Torretta, a L’Aquila. A partire dalle 10 dello stesso giorno, sarà possibile rendere omaggio al giovane ricercatore presso la Camera Mortuaria dell’ospedale San Salvatore.