Allestito “I Catozze d’ Natale” a Opi: un’antica tradizione che si rinnova ogni 24 Dicembre

Allestito "I Catozze d' Natale" a Opi: un'antica tradizione che si rinnova ogni 24 Dicembre

Opi – Il borgo di Opi è pronto a vivere la magia del Natale. Come ogni anno, la Pro Loco di Opi ha allestito “I Catozze d’ Natale“, il simbolo di speranza e luce che accompagna la comunità nella festa più importante dell’anno.

“I Catozze” è grande falò che viene acceso la sera della Vigilia di Natale, una tradizione popolare antichissima che affonda le sue radici in un passato lontano. Come testimoniato anche dal sindaco Antonio Di Santo, che ha voluto ringraziare pubblicamente la Pro Loco e i volontari per il loro impegno, l’allestimento de “I Catozze” è un momento di grande partecipazione e condivisione.

Sono proprio i volontari, con passione e amore per il proprio paese, a rendere possibile il perpetuarsi di questa bellissima tradizione. L’accensione di grandi falò durante il periodo natalizio è una pratica diffusa in molte culture, con significati simbolici che si intrecciano tra sacro e profano.

Nel caso di Opi, “I Catozze” rappresenta principalmente un omaggio al Bambin Gesù, un modo per riscaldarlo simbolicamente nella notte della sua nascita. Anticamente, erano i ragazzi del paese a raccogliere la legna di casa in casa, chiedendo “ne ciocche” (un pezzo di legno) per il falò.

L’accensione del fuoco, prevista per le ore 17:30 del 24 Dicembre, precede la Santa Messa di Natale delle ore 18:00, creando un’atmosfera di attesa e di festa. La piazza del paese si anima di persone che si ritrovano per condividere questo momento speciale, rafforzando i legami comunitari e celebrando insieme la magia del Natale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Domenica Filomena Salucci

Redazione contenuti

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Domenica Filomena Salucci

Redazione contenuti

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi