Questo Natale porta con sé un carico di sacrificio e dedizione per le 19 persone bloccate a Campo Imperatore, a circa 2.100 metri di quota, tra cui 11 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS ) e di 8 lavoratori dell’ostello e della funivia.
E’ la squadra di soccorso impegnata nella ricerca dei due alpinisti dispersi, Cristian Gualdi e Luca Perazzini, scomparsi da domenica 22 dicembre 2024 dopo essere scivolati sul Gran Sasso mentre scendevano dalla Direttissima del Corno Grande.
Costretti a trascorrere la notte lontano dalle proprie famiglie a causa delle proibitive condizioni meteo e del guasto alla funivia, i soccorritori continuano a dimostrare impegno e spirito di servizio in circostanze difficili.
Rischiano di rimanere in quota fino al miglioramento delle condizioni meteo, previsto dopo Natale.
Il CNSAS esprime vicinanza e sostegno ai suoi tecnici, alle loro famiglie e a tutti coloro che stanno affrontando questa situazione. In questo momento di disagi e difficoltà: “Un sentito ringraziamento è rivolto ai gestori e al personale dell’ostello di Campo Imperatore, che con grande dedizione stanno garantendo un luogo caldo e viveri per i soccorritori e i lavoratori bloccati in quota. Il Corpo invia un caloroso abbraccio e rinnova la sua gratitudine per lo straordinario impegno dimostrato.
Un Natale lontano dai propri cari, ma con il cuore sempre rivolto alla missione di salvare vite e aiutare il prossimo”.