Sante Marie – Anche quest’anno, la notte di Natale ha visto rinnovarsi una delle tradizioni più sentite e amate della frazione di Santo Stefano, nel Comune di Sante Marie: la processione delle ‘ntosse. Una celebrazione unica, intrisa di significato e simbolismo, che ha unito grandi e piccoli in un’atmosfera di fede, speranza e appartenenza.
Il termine ‘ntosse, che significa “accese, incendiate”, richiama le fiaccole che hanno rischiarato il cammino della comunità, dalla chiesa fino alla collina dove è stata accesa la tradizionale “capanna”. Questo suggestivo fuoco, con la sua struttura che ricorda la capanna di Betlemme, rappresenta da sempre un momento di riflessione e auspicio per il nuovo anno.
Grazie alla grande partecipazione della comunità, la processione delle ‘ntosse si conferma una testimonianza viva di amore per le tradizioni e per il nostro territorio. “Un grazie di cuore – scrive il Comune di Sante Marie – a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa notte speciale, custodendo con passione il patrimonio culturale e spirituale che ci rende unici”.