Rivive a Santo Stefano il rito delle ‘ntosse

Sante Marie – Anche quest’anno, la notte di Natale ha visto rinnovarsi una delle tradizioni più sentite e amate della frazione di Santo Stefano, nel Comune di Sante Marie: la processione delle ‘ntosse. Una celebrazione unica, intrisa di significato e simbolismo, che ha unito grandi e piccoli in un’atmosfera di fede, speranza e appartenenza.

Il termine ‘ntosse, che significa “accese, incendiate”, richiama le fiaccole che hanno rischiarato il cammino della comunità, dalla chiesa fino alla collina dove è stata accesa la tradizionale “capanna”. Questo suggestivo fuoco, con la sua struttura che ricorda la capanna di Betlemme, rappresenta da sempre un momento di riflessione e auspicio per il nuovo anno.

Grazie alla grande partecipazione della comunità, la processione delle ‘ntosse si conferma una testimonianza viva di amore per le tradizioni e per il nostro territorio. “Un grazie di cuore – scrive il Comune di Sante Marie – a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa notte speciale, custodendo con passione il patrimonio culturale e spirituale che ci rende unici”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rocco Sansone

Redazione contenuti

Massimiliano Costantini

Redazione contenuti

Rocco Sansone

Redazione contenuti

Massimiliano Costantini

Redazione contenuti

Rosa Babbo

Casa Funeraria Rossi

Eva D’Alesio

Casa Funeraria Rossi