Celano, affidati i lavori di realizzazione delle nuove strade e parcheggi a servizio della scuola elementare D’Annunzio

Celano – Sono stati affidati i lavori per la creazione delle nuove strade e parcheggi a servizio della scuola elementare Gabriele D’Annunzio. L’importo totale dei lavori ammonta a € 210.812,61, oltre IVA di legge, e l’impresa incaricata è la Ciocca Pasquale di Campobasso.

“Finalmente oggi possiamo definire concluso l’iter amministrativo e burocratico per l’inizio dei lavori”, ha dichiarato il sindaco della città di Celano, Ing. Settimio Santilli. “È un passo fondamentale, compiuto dalla nostra amministrazione, per risolvere l’annosa problematica della viabilità e parcheggi che insiste nell’area circostante la scuola D’Annunzio  e all’incrocio di via Gualchiera”.

“Il progetto iniziale”, continua Santilli, “prevedeva l’abbattimento dei ruderi,  l’ampliamento della strada e la costruzione di una rotonda in via Gualchiera. La finalità  era quella di evitare gli ingorghi automobilistici che si creano maggiormente a ridosso degli orari di ingresso ed uscita dalle scuole elementari e medie. Tuttavia, ci siamo trovati di fronte ad un ostacolo insormontabile: la Soprintendenza a seguito di esposti ha imposto il vincolo storico-culturale sugli stessi ruderi definiti “Ex Cartiera Feudale” e “Hostaria della Gualchiera”. Abbiamo dunque dovuto rielaborare il progetto daccapo per creare due nuove arterie alternative all’incrocio di via Gualchiera che collegheranno via Pergoleto e via Collutri, adiacenti alla scuola primaria Gabriele D’Annunzio, con via Porciano e quest’ultima con il quartiere Pantane e via Della Torre. Con la realizzazione di queste due nuove strade verranno creati anche 200 nuovi parcheggi a raso a servizio della scuola elementare G.D’Annunzio. I lavori partiranno entro fine mese per concludersi entro l’inizio della prossima estate.”

Comunicato stampa

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rocco Sansone

Redazione contenuti

Massimiliano Costantini

Redazione contenuti

Rocco Sansone

Redazione contenuti

Massimiliano Costantini

Redazione contenuti

Rosa Babbo

Casa Funeraria Rossi

Eva D’Alesio

Casa Funeraria Rossi