Il professore avezzanese Giulio Antonini nominato Fellow dell’IEEE “per i contributi al progresso della modellazione elettromagnetica e circuitale dei sistemi elettrici”

Avezzano – Il professore 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐧𝐢, nato ad Avezzano nel 1969, ha ricevuto un riconoscimento dal prestigio internazionale. Attualmente ordinario di Elettrotecnica all’Università dell’Aquila, dipartimento di Ingegneria industriale, dell’informazione e economia (DIIIE), e prorettore delegato allo Sviluppo sostenibile e alla Terza Missione, è stato nominato 𝐅𝐞𝐥𝐥𝐨𝐰 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐄𝐄𝐄, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers, associazione internazionale di ingegneri e scienziati professionisti, fondata nel 1963 e con sede negli Stati Uniti, a New York, che ha l’obiettivo di promuovere il progresso della tecnologia a beneficio dell’umanità (IEEE).

Parte importante della missione dell’IEEE è il riconoscimento dei risultati dei suoi membri. Ogni anno, seguendo una rigorosa procedura di valutazione, l’IEEE Fellow Committee raccomanda un gruppo selezionato di destinatari per l’elevazione a IEEE Fellow. Meno dello 0,1% dei membri votanti viene selezionato annualmente per questa elevazione di grado di membro.

A novembre 2024, l’IEEE Board of Directors ha elevato il Prof. Giulio Antonini al grado di IEEE Fellow, con decorrenza dal 1° gennaio 2025 con la seguente citazione: “Per i contributi al progresso della modellazione elettromagnetica e circuitale dei sistemi elettrici”.

CURRICULUM SCIENTIFICO

Diplomato al liceo scientifico M. V. Pollione di Avezzano, Giulio Antonini (M’94) ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettrica con lode nel 1994 presso l’Università dell’Aquila e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1998 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1998 collabora con il laboratorio UAq EMC, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università dell’Aquila, dove attualmente è Professore Associato.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’analisi della Compatibilità Elettromagnetica (EMC), sulla modellazione numerica e sull’integrità del segnale nei sistemi digitali ad alta velocità. Nel 1998 ha ricevuto il Best Transactions Paper Award per il miglior articolo pubblicato sugli IEEE Transactions on Electromagnetic Compatibility nel 1997. Nel 2004, 2005 e 2006 è stato insignito dell’IBM Shared University Research (SUR) Award.

Nel 2004 ha ricevuto il CST University Publication Award per il miglior articolo basato sulla tecnica di integrazione finita. Nel 2006 gli è stato assegnato un Technical Achievement Award dalla IEEE EMC Society “per contributi innovativi all’elettromagnetismo computazionale mediante la tecnica Partial Element Equivalent Circuit (PEEC) per applicazioni EMC”. Ha ricevuto inoltre il premio IET-SMT Best Paper Award nel 2007.

Dal 1998 collabora con l’IBM T.J. Watson Research Center (New York) per lo sviluppo di algoritmi di modellazione PEEC. Il Prof. Antonini è stato Presidente del Capitolo Italiano della IEEE EMC, Presidente del Comitato TC-10 ed è attualmente membro del comitato TC-9 della IEEE EMC Society. È stato Distinguished Lecturer della IEEE EMC Society nel periodo 2010-2011.

Attualmente fa parte del comitato editoriale di IET Science, Measurements and Technology e svolge attività di revisione per diverse riviste IEEE e IET.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Egeziaca (Maria) Di Cicco

Casa Funeraria Rossi

Angelo Cappello

Casa Funeraria Rossi

Egeziaca (Maria) Di Cicco

Casa Funeraria Rossi

Angelo Cappello

Casa Funeraria Rossi

Giulia Salucci

Redazione contenuti

Francesco Mostacci

Redazione contenuti