Celano – A 60 anni di distanza, oggi pomeriggio, alle ore 16.00, tornerà a suonare il prezioso organo Emilio Mampieri del 1839, collocato presso la Cantoria della Chiesa della Madonna del Carmine di Celano. Il grande ritorno si deve all’impegno e al lavoro della Confraternita della Madonna del Carmelo.
L’organo, come viene spiegato dal sindaco Settimio Santilli, è la nona opera dell’artista Emilio Mampieri, unica nel panorama abruzzese. Il suo restauro, come abbiamo attestato attraverso le pagine del nostro giornale, ha avuto inizio nel Luglio del 2022. Ora, a distanza di circa un anno e mezzo, l’organo della chiesa della Madonna del Carmine di Celano tornerà a funzionare.
“Complimenti al Priore Nazzareno Di Pizio, a tutti i confratelli e alle consorelle della Confraternita per la lodevole iniziativa e per l’impegno profuso, ai consiglieri comunali Divina Cavasinni e Silvia Morelli per l’interesse mostrato nella realizzazione” scrive il primo cittadino di Celano “Grazie a tutti gli imprenditori, alla Fondazione Carispaq e ai privati cittadini che hanno contribuito al restauro dell’organo. È un ulteriore tassello che si aggiunge al patrimonio storico-culturale di Celano“.
LEGGI ANCHE
Al via il restauro dell’antico organo della chiesa della Madonna del Carmine di Celano