Contributi per la valorizzazione dei Cammini d’Abruzzo per il potenziamento di infrastrutture e servizi

Abruzzo – Regione Abruzzo, ha pubblicato un bando per la “Valorizzazione dei cammini d’Abruzzo con potenziamento delle infrastrutture e dei servizi”, con cui intende finanziare con le risorse della Programmazione FSC 21/27 interventi per investimenti sulle infrastrutture e sui connessi servizi di accessibilità e di valorizzazione volti a:

a) sostenere e implementare i Cammini già iscritti nel Registro Regionale di cui alla L.R. 15-2-2023 n. 10 “Disciplina del sistema turistico regionale” (artt. 20 e 21) e Disciplinare attuativo di cui alla DGR 903 del 20/12/2023;

b) favorire l’iscrizione di nuovi Cammini nel Registro Regionale nel rispetto degli standard minimi.

La Dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a 2.500.000 euro, ripartita in 4 annualità (2025/2028). I beneficiari/attuatori del contributo sono i Comuni della Regione Abruzzo sui territori dei quali ricadono i Cammini.

Per i Cammini già iscritti al Registro regionale, la domanda di contributo deve essere presentata da un Comune proponente, d’intesa con l’Organo di Governo del Cammino già individuato, mentre per i Cammini non iscritti al Registro regionale, la domanda di contributo deve essere presentata da un Comune proponente e, contestualmente, dovrà essere individuato l’Organo di Governo del Commino ai sensi dell’art. 2 del “Disciplinare attuativo del Registro Regionale dei Cammini” di cui alla DGR 903 del 20/12/2023.

In caso di progetti che riguardino aree territoriali di competenza di più di un Comune, la partecipazione all’Avviso dovrà essere in forma aggregata designando un soggetto “capofila” con funzione di proponente. In tal caso, occorrerà allegare alla domanda un atto formale (protocollo d’intesa, convenzione, etc.) contenente l’individuazione del soggetto capofila e i reciproci impegni dei soggetti coinvolti nella proposta.

Sono ammissibili a contributo i seguenti interventi:

a) interventi di miglioramento dei percorsi, utili ad assicurare la piena accessibilità e fruibilità, inclusi lavori e opere per il ripristino della percorribilità, installazione di segnaletica direzionale/informativa e di sistemi per l’orientamento, creazione di sistemi e postazione di sicurezza e l’installazione di dispositivi di primo soccorso, digitalizzazione dei percorsi e degli accessi, anche mediante il ricorso a tecnologie innovative;

b) interventi per la realizzazione o l’adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili o strutture pubbliche, finalizzati all’attivazione, all’interno degli stessi, di uno o più servizi per la fruizione turistica del cammino a cui afferiscono, quali aree di sosta, permanenza o svago; ai sensi dell’art. 3 punto 8 del Disciplinare, “i servizi lungo il Cammino da considerarsi utili per il fruitore (alloggio e ristorazione) devono trovarsi nel raggio di 2 (due) chilometri rispetto al tracciato del cammino”

c) interventi di promozione turistica di specifici cammini, attraverso azioni e strumenti anche digitali, per la promo-commercializzazione turistica dei cammini, incluse campagne di comunicazione, azioni business to business atte a favorire la veicolazione dell’offerta su specifici mercati, organizzazione e realizzazione di eventi a partecipazione gratuita, nella misura massima del 5% dell’importo progettuale, comprensiva degli oneri di pubblicità previsti da Sigeco e Manuale.

Per i Cammini non iscritti, gli interventi finanziabili devono assicurare il raggiungimento dei requisiti minimi di cui all’art. 3 del “Disciplinare attuativo del Registro Regionale dei Cammini” approvato con la DGR 903 del 20/12/2023, ed essere finalizzati alla presentazione dell’istanza di iscrizione del Cammino entro 6 mesi dal completamento dell’intervento finanziato.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 15:00:00 del 14/01/2025 e fino alle ore 14:59:59 del 27/02/2025 attraverso lo sportello digitale della Regione Abruzzo, sotto la voce “Catalogo servizi” / Sezione “Sportello Turismo e Sport”/Procedure aperte/ Valorizzazione dei Cammini d’Abruzzo con il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi.

Fonte: FIRA

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Antonio Di Nicola

Redazione contenuti

Rosanna Petrella

Casa Funeraria Rossi

Massimiliano Galdi

Casa Funeraria Rossi

Francesco Pace

Casa Funeraria Rossi