Sabato 18 ore 17,00 Teatro San Francesco di Pescina, Domenica 19 Teatro dei Marsi di Avezzano ore 17,00, Teatro del Drago e AtticRep (Texas) presentano Il Magico Cerchio Di Prospero, da La Tempesta di W. Shakespear.
Regia: Roberto Prestigiacomo, Mauro Monticelli. In scena: Andrea Monticellli, Mauro Monticelli, Flaminia Pasquini Ferretti, Andrea Napolitano e Andrea Missiroli.Scene e Pitture: Martina Sturaro, Michela
Bellagamba.
Teatro del Drago e AtticRep (Texas)
Il Magico Cerchio Di Prospero
Dossier…” Prospero, il Mago”…
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita… Un Racconto, quello della Tempesta, trasformato in una serie di immagini poetiche, ed un intercalarsi di azioni che si espandono in un enorme quadro di Chagal. Il Pittore russo di fine ‘800 è stato di aiuto fondamentale, per la creazione della nostra Tempesta; appartenente al movimento pittorico del Fauvismo Onirico con accento di Forti Colori di pittura Espressionista, Chagal, ben si accosta al nostro Teatro di Figura e teatro Visuale. Le immagini sovrannaturali si sviluppano e si susseguono nello spettacolo, per creare una serie di azioni/visioni poetiche ed oniriche.
Abbiamo seguito il Testo di W. Shakespeare, unicamente come traccia generale, concedendo un po’ più spazio alle immagini e alle musiche. Come nei quadri di Chagal, si vedono uomini e donne planare “a testa in giù”, spazi, dove sembra non esistere la forza di gravità e le proporzioni, anche nel nostro Teatro di figura, i personaggi non hanno un orizzonte, un piano fisico sul quale muoversi. Le navi volano nel cielo, tra le nuvole!