CELANO – Non è un caso che Celano sia definita la capitale della musica: un detto popolare recita infatti “A C-lan, sunen pur l pret” – a Celano, suonano anche le pietre. Questo spirito musicale, che sembra permeare ogni angolo della città, si manifesta durante i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, patrono della tradizione contadina e simbolo di devozione e comunità.
Nelle giornate che precedono il 17 gennaio, data della festa dedicata al Santo, le vie del paese si animano di gruppi musicali, formatisi spontaneamente pochi giorni prima. Bambini, giovani e anziani si uniscono nel segno di un’eredità culturale che si tramanda di generazione in generazione.
L’Associazione Celano nel Cuore promotrice dell’iniziativa, ringrazia tutti i partecipanti che ieri hanno sfilato per le strade di Celano, rinnovando la vecchia tradizione dei CARRI, simbolo di una comunità che non dimentica le proprie radici e celebra con orgoglio le sue tradizioni.
Il tutto è documentato attraverso il video di Giancarlo Sociali, che cattura l’autenticità e la bellezza di questi momenti.