Celano – Un successo di pubblico, di Celano e dintorni, la presentazione del libro “Quando tutto ebbe inizio”, di Edoardo Castellucci, prefazione di Giuseppe Grossi e illustrazioni di Marco D’Agostino, avvenuta presso la Chiesa Madonna delle Grazie, che ripercorre il periodo storico della lotta tra Federico II e il Conte Tommaso da Celano, che portò alla distruzione di Celanum nel 1223 e che decise le sorti di una delle più potenti famiglie medievali e della popolazione celanese che, per la fedeltà al conte Tommaso, subì dapprima l’esilio e poi la deportazione in Calabria, Sicilia e Malta nel 1224.
L’iniziativa, a cura dell’Associazione Culturale “Osvaldo Costanzi”, realizzata nella ricorrenza degli ottocento anni dall’avvenimento nell’ambito degli “Anni Federiciani” celanesi, è stata introdotta e moderata da Ezio CICIOTTI, ed ha visto gli interventi in successione del Presidente dell’Associazione Costanzi, Dott. Ilio Nino MORGANTE, che ha ringraziato per la presenza l’Ambasciatore di Malta in Italia e la delegazione del comune di Zejtun gemellato con il comune di Celano; del consigliere comunale Dino Iacutone in rappresentanza del Sindaco e del Comune di Celano, che ha sottolineato l’importanza di aver realizzato l’iniziativa nella chiesa superstite alla distruzione federiciana; del Vice presidente della Fondazione Carispaq, Dott. Pierluigi PANUNZI, che portando i saluti della Fondazione ha sottolineato che la stessa è sempre disponibile a favorire e promuovere queste iniziative di carattere storico/culturali; dell’Ambasciatore di Malta in Italia, S.E. Daniel AZZOPARDI, che contento di presenziare a questa iniziativa ha sottolineato l’importanza del rapporto di amicizia tra Celano e Zejtun anche a fronte della storia condivisa e ha ringraziato per l’accoglienza; della Sindaca di Zejtun, Dott.ssa Joan AGIUS, che, presente in delegazione insieme al Vicesindaco Raymond CARUANA e all’assessore alla cultura Antony AQUILINA, ha ribadito la valenza del gemellaggio tra Zejtun e Celano ai vari livelli culturali invitando altre associazioni a compiere lo stesso percorso; del Capo Redattore de Il Centro, Dott. Domenico RANIERI, che ha ripercorso le vicende che sin dal 2003, con la scoperta di importanti documenti attestanti la presenza dei celanesi a Malta, hanno portato alla firma del gemellaggio stipulato nel 2005, ricordando l’attività dell’allora Sindaco di Zejtun Attard; del realizzatore delle illustrazioni del libro, Marco D’AGOSTINO, che ha sottolineato come sono nati i disegni che illustrano il libro; del redattore della Prefazione del libro, Prof. Giuseppe GROSSI, che ha illustrato il periodo storico contrassegnato dalla lotta tra Tommaso da Celano dei Conti di Celano e Federico II ricordando le figure di Raffaele Colapietra e Nando Taccone e lanciando la proposta di restituire al castello di Celano il nome di chi veramente l’ha realizzato: i Conti di Celano e non i Piccolomini; dell’autore del libro, Arch. Edoardo CASTELLUCCI, che ha illustrato i vari capitoli in cui è suddiviso il libro, sottolineando che il titolo sta ad indicare l’inizio della fine di Celanum sul Monte Tino e l’inizio della nascita di Celano sul Colle di San Flaviano, dichiarandosi favorevole alla proposta del prof. Grossi di restituire al castello di Celano il nome “Conti di Celano”; del Priore della Madonna delle Grazie, Nino FEGATILLI, che ha portato i saluti e ringraziato tutti gli attori dell’iniziativa.
L’iniziativa ha visto anche gli interventi del Sindaco di Tagliacozzo Dott. Vincenzo GIOVAGNORIO, che si è complimentato per l’importante iniziativa culturale e l’interessante libro storico, ringraziando per l’accoglienza ricevuta, e del consigliere comunale Calvino COTTURONE, che ha sottolineato l’importanza culturale dell’iniziativa e del libro “Quando tutto ebbe inizio” che ripercorre una pagina storica di Celano.