Rigopiano, 8 anni dopo: il ricordo delle 29 vittime e la tragedia che segnò l’Italia

Abruzzo – Oggi, 18 Gennaio 2025, ricorre l’ottavo anniversario della tragedia di Rigopiano, una ferita ancora aperta nel cuore dell’Abruzzo e dell’Italia intera. Otto anni fa, il 18 Gennaio 2017, una valanga di circa 120.000 tonnellate di neve si staccò, a causa di alcune scosse di terremoto, dal versante della montagna, travolgendo l’Hotel Rigopiano a Farindola, in provincia di Pescara, e causando la morte di 29 persone.

Tra le vittime, si contarono 11 dipendenti dell’hotel e 18 ospiti. Le loro storie sono state raccontate in diverse inchieste e reportage, mantenendo viva la memoria di chi ha perso la vita in quella tragica giornata. Questi tutti i nomi delle vittime di Rigopiano: Valentina Cicioni, Marco Tanda, Jessica Tinari, Foresta Tobia, Bianca Iudicone, Stefano Feniello, Marina Serraiocco, Domenico Di Michelangelo, Piero Di Pietro, Rosa Barbara Nobilio, Sebastiano Di Carlo, Nadia Acconciamessa, Sara Angelozzi, Claudio Baldini, Luciano Caporale, Silvana Angelucci, Marco Vagnarelli, Paola Tomassini, Linda Salzetta, Alessandro Giancaterino, Cecilia Martella, Emanuele Bonifazi, Luana Biferi, Marinella Colangeli, Alessandro Riccetti, Ilaria Di Biase, Roberto Del Rosso, Gabriele D’Angelo, Dame Faye.

Quel drammatico 18 Gennaio di 8 anni fa, una serie di scosse sismiche colpì l’Italia centrale, con epicentri nell’Aquilano. Queste scosse, combinate con abbondanti nevicate, contribuirono al distacco di una massiccia valanga che si abbatté sull’Hotel Rigopiano intorno alle 16:48. L’impatto fu devastante: l’edificio fu spostato di parecchi metri e in gran parte distrutto. Dei 40 presenti nell’hotel, solo 11 sopravvissero.

Oggi, i parenti delle vittime si riuniranno, come ogni anno, sul luogo del disastro per una cerimonia commemorativa.

Oltre al dolore per la perdita delle vite umane, la tragedia di Rigopiano ha sollevato interrogativi sulle responsabilità e sulle eventuali negligenze che potrebbero aver contribuito al disastro. Le indagini e il processo che ne è seguito hanno cercato di fare luce sulla catena di eventi che hanno portato alla tragedia, al fine di accertare le responsabilità e garantire giustizia alle vittime e ai loro familiari.

LEGGI ANCHE:

Otto anni dopo: a Rigopiano verranno ricordati i 29 Angeli tragicamente scomparsi

 

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi

Clelia Maestrale

Casa Funeraria Rossi

Margherita Maccari

Casa Funeraria Rossi