Sono partiti i lavori di potenziamento infrastrutturale che interesseranno il nodo ferroviario di Roma, nello specifico la tratta compresa tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Casilina. Gli interventi, previsti dal 7 gennaio al 25 febbraio, comporteranno modifiche significative alla circolazione dei treni, causando possibili disagi per i pendolari. L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 4 milioni di euro e vede impegnati 30 persone tra operai e tecnici di RFI.
I lavori riguarderanno le principali linee regionali che collegano Roma. Tra queste la Roma – Isernia, la Roma – Napoli (via Formia e via Cassino), la Roma – Velletri è la Roma – Pescara.
Sulla linea Pescara – Avezzano – Roma Val D’Ala saranno attuate le seguenti modifiche alla circolazione:
- Val D’Ala – Roma Tiburtina: I treni regionali 12693 e 12696 saranno cancellati.
- Avezzano – Val D’Ala e tratte correlate: Diversi treni regionali saranno cancellati nella tratta tra Roma Tiburtina e Val D’Ala, tra cui i treni 4547, 4550, 4552, 4556, oltre a quelli delle relazioni Val D’Ala – Tivoli e Val D’Ala – Lunghezza.
- Roma Tiburtina – Pescara (TUA – Trasporto Unico Abruzzese): I treni 23904 e 23935 termineranno la corsa o partiranno da Tivoli dal lunedì al venerdì. Il sabato i collegamenti saranno regolari da Roma Tiburtina.