Parte la Prima Rassegna di Teatro “itinerante” nei tre comuni di Gioia, Lecce e Ortucchio

Teatro San Francesco di Pescina
|

Marsica – La prima stagione teatrale invernale dei Comuni di Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi e Ortucchio comincia domenica prossima, 19 gennaio a Gioia dei Marsi, con Max Paiella, il celebre mattatore ospite fisso della trasmissione di Radio2 “Il ruggito del coniglio” che interpreterà i suoi migliori personaggi originali e le sue imitazioni più divertenti. La stagione, che con lungimiranza e attenzione al territorio è stata fortemente voluta e sostenuta dai Sindaci dei tre Comuni – G. Alfonsi e R.Favoriti e A. Barile – è organizzata dell’associazione Teatri dei Marsi, attiva da circa 10 anni nella realizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo in tutto il territorio della Marsica, con la fattiva collaborazione delle associazioni locali dei tre centri coinvolti: le Proloco di Ortucchio e Lecce e il Centro Anziani di Gioia.

L’idea originale messa in campo prevede un importante cartellone di spettacoli di caratura nazionale, diviso – o meglio CONDIVISO- dai tre comuni, con i cittadini che si sposteranno di volta in volta nelle strutture che ospiteranno gli spettacoli: nella palestra della Casa della Cultura L. Spallone a Lecce nei Marsi, nella sala del Circolo Culturale G.Moretti di Gioia dei Marsi e a Ortucchio nella sala consiliare Aldo Moro del Municipio e nel Santuario di Santo Orante. Il programma, con la presenza principalmente di compagnie abruzzesi, offre una proposta ricca e variegata, pensata per soddisfare ogni tipo di pubblico, con storie diverse, tutte da testi e drammaturgie originali, sempre con la promessa di emozionare, divertire e far riflettere. Ogni spettacolo è un’opportunità per vivere il teatro in modo coinvolgente, con performance che spaziano tra diverse forme di espressione artistica: tre monologhi, appassionati o leggeri e divertenti, un recital con attori, musicisti e cantanti dal vivo a raccontare la storia di Tommaso, il biografo di San Francesco e infine due spettacoli su temi storici, l’incredibile biografia di Madame Curie, prima donna a ricevere il premio Nobel per la scoperta della radioattività e la toccante storia contenuta nel diario di Anna Frank.

Di seguito il programma completo:
Domenica 19.01.2024 ore 18:00 – Sala Circolo Culturale “G.Moretti” Gioia dei Marsi
Max Paiella – A ruota libera

Domenica 26.01.2025 ore 17:30 – Casa della cultura L. Spallone Lecce nei Marsi
Compagnia TAMS – Gli Anni Rubati “dedicato ad Anna Frank”

Domenica 16.02.2025 ore 18:00 – Santuario Santo Orante Ortucchio
Ass. Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” – Recital Tommaso racconta Tommaso

Domenica 23.02.2025 ore 18:00 – Sala Consiliare Aldo Moro Municipio di Ortucchio
Ariele Vincenti – AGO Capitano silenzioso

Domenica 09.03.2025 ore 18:00 – Casa della cultura L. Spallone Lecce nei Marsi
Teatro Lanciavicchio – Il Principe. Storie di un lago che non c’è più e di eterne prepotenze

Domenica 23.03.2025 ore 18:00 – Sala Circolo Culturale “G.Moretti” Gioia dei Marsi
Federico Perrotta – Io sono… Abruzzo

L’ingresso agli spettacoli è libero FINO A ESAURIMENTO POSTI
Considerando le dimensioni delle sale è fortemente raccomandata la prenotazione.
I tagliandi di prenotazione VALIDI PER TUTTI I 6 SPETTACOLI sono distribuiti da:
Pro Loco di Ortucchio tel 3200511739 – Pro Loco di Lecce tel 3881749401 – Associazione Centro Anziani Gioia tel 3282738994

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nelda Bartolucci

Casa Funeraria Rossi

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Nelda Bartolucci

Casa Funeraria Rossi

Rita Bucci

Casa Funeraria Rossi

Luigia Emili (Gina)

Casa Funeraria Rossi

Clelia Maestrale

Casa Funeraria Rossi