La piaga del randagismo in Abruzzo, a Kimera la denuncia shock dell’associazione Animali Alla Riscossa dell’Aquila: “in alcuni canili regionali gli animali vengono detenuti in condizioni orribili”

La presidente Gabriella Miglietta: ‘i cani vivono un vero e proprio ergastolo, confinati h24 in piccoli box di cemento, in condizioni sanitarie intollerabili”.

Sono nette e senza appello le dichiarazioni fatte dalla presidente Gabriella Miglietta nel corso della trasmissione Kimera, in onda martedi 21 Gennaio ore 20:00 su Rete8, sulla piaga del randagismo in Abruzzo. La Miglietta, infatti, ha chiaramente evidenziato che in alcuni canili rifugio gestisti da società private nel territorio abruzzese, vengono detenuti gli animali in modo assolutamente intollerabile, senza alcun rispetto per la loro dignità e che tali strutture spesso sono prive delle più basilari norme igienico-sanitarie.

“Invito tutti ad andare a visitare i cani all’interno dei canili rifugio gestiti da privati” – afferma la Miglietta – “ci sono cani feriti, con otiti croniche, con ferite da morso, denutriti, con denti marci. All’interno di queste strutture non esistono delle reali figure professionali come  veterinari comportamentalisti, educatori cinofili, persino l’ingresso a noi associazioni ci viene spesso negata dai proprietari dei canili” .

In Abruzzo, il randagismo rappresenta una problematica sociale ed economica di notevole rilevanza. Si stima che nella regione ci siano migliaia di cani randagi, con un numero crescente di segnalazioni ogni anno. I canili locali ospitano circa 5.000 cani, un dato che grava sulle risorse economiche dei comuni e delle associazioni di volontariato. Il mantenimento di un singolo cane in canile costa mediamente, secondo i dati nazionali, 3.50 euro al giorno, per un totale che può superare i 5 milioni di euro annui. Un costo che spesso è a totale carico dei comuni abruzzesi e quindi dei singoli contribuenti.

Nella trasmissione condotta dal marsicano Raffaele Bisegna, oltre a Gabriella Miglietta, saranno ospiti anche la Dott.ssa Alessandra Laureano (Medico Veterinario Comportamentalista), la giornalista ed autrice Veronica Ruggiero.

Kimera  sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale di Rete 8.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Rosella Siligato

Casa Funeraria Rossi

Esilde Antonini

Casa Funeraria Rossi

Rosella Siligato

Casa Funeraria Rossi

Esilde Antonini

Casa Funeraria Rossi

Marianna Ranalletta

Redazione contenuti

Pasquale Fiasca

Casa Funeraria Rossi