Avezzano – Continua il progetto dedicato ai CAREGIVER, promosso dal Movimento per la Vita di Avezzano e rivolto alle famiglie e ai caregiver di malati e anziani della Marsica. Sabato ore 15,30, presso il Seminario di Avezzano, l’incontro laboratoriale sul Libro di Giobbe a cura dello psicologo Paolo Pellegrino.
Il progetto ha a cuore la cura e l’accompagnamento di quelle famiglie dove ci sono persone che si occupano di genitori, fratelli, anziani malati tenendoli in casa ma anche a quelle famiglie che, per i più svariati motivi, hanno i loro genitori, fratelli, malati o anziani in strutture di assistenza o in Hospice. Il progetto intende dar voce e spazio a tali caregivers, ascoltare le loro storie, raccontarle e farle conoscere, e ha l’obiettivo di non farli sentire soli e abbandonati.
Si vuole far conoscere all’interno del territorio della diocesi che queste situazioni di dolore e difficoltà non sono dimenticate né si vogliono lasciare nell’indifferenza generale. Alle persone interessate si vuol fornire assistenza morale, formazione umana, psicologica e spirituale. Si intende ulteriormente far conoscere e sensibilizzare alla possibilità delle cure palliative (Legge n.38 2010) per quei casi in cui possono essere richieste e attivate.
Il progetto, che è alla sua prima edizione, con l’intenzione di essere ripetuto costantemente coerentemente al fine che si propone, è articolato in cinque incontri della durata di due ore. Il coordinamento delle diverse attività è curato dai volontari del Movimento per la Vita, con il supporto di altre associazioni della diocesi che pure sostengono e promuovono una cultura a favore della vita e della persona, combattendo una “cultura dello scarto” (Papa Francesco).