Avvistati a Corcumello il Gatto e la Volpe, “cosa staranno tramando?”

Il Gatto e la Volpe

A Corcumello, frazione del comune di Capistrello, un curioso avvistamento ha attirato l’attenzione degli abitanti: un gatto e una volpe sono stati ripresi insieme in un campo a bordo strada . Una scena certamente comune in Abruzzo, ma che ha subito fatto sorridere per il richiamo al celebre duo nato dalla fantasia di Carlo Collodi.

Il Gatto e la Volpe sono infatti tra le coppie più iconiche dell’antologia per ragazzi. Ideati dall’autore nel romanzo fantastico “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino“, i due vivono di truffe e raggiri. Nella fiaba, ingannano il protagonista Pinocchio promettendogli ricchezze inesistenti: gli raccontano del Paese dei Barbagianni, dove si troverebbe un Campo dei Miracoli, in cui sotterrando una moneta nascerebbe un albero colmo di zecchini d’oro.

La fama del duo si è estesa ben oltre il romanzo. Nella versione russa della storia, adattata da Aleksej Tolstoj, i due personaggi si chiamano rispettivamente Basilio e Alice. In ambito musicale, il cantautore Edoardo Bennato li ha celebrati nel suo celebre brano Il gatto e la volpe, dove li reinventa come agenti discografici pronti a truffare aspiranti artisti con false promesse. In generale, l’espressione “il gatto e la volpe” è entrata nel linguaggio comune per indicare una coppia di individui poco raccomandabili. Chissà cosa staranno tramando i due animali in quel di Corcumello.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ninetta Del Capraro

Redazione contenuti

Silvana Valletta

Redazione contenuti

Ninetta Del Capraro

Redazione contenuti

Silvana Valletta

Redazione contenuti

Osvaldo Guanciale

Redazione contenuti

Nicola Cherubini

Redazione contenuti