Avezzano – Ha preso ufficialmente il via oggi “Scuola In-Scena”, il progetto teatrale che coinvolge ben 150 studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della città di Avezzano. Un percorso consolidato negli anni e promosso dall’IIS Torlonia-Croce, scuola capofila di questa rete educativa e artistica.
Il primo incontro si è svolto presso il Liceo Statale Benedetto Croce, dove i ragazzi hanno dato avvio alle attività laboratoriali, immergendosi nel mondo del teatro di prosa, del musical e, come grande novità di quest’anno, del teatro-cinema. Un’opportunità unica per esprimere emozioni, sviluppare la propria identità e affinare il talento artistico.
A guidare gli studenti in questo straordinario viaggio tre figure di spicco del panorama teatrale e cinematografico: Alessandro Martorelli, regista di teatro e cinema, Marco Verna, specialista nel musical, e Mario Fracassi, esperto di prosa. Grazie alla loro esperienza e passione, i giovani partecipanti avranno la possibilità di crescere artisticamente e sperimentare diversi linguaggi scenici.
All’incontro inaugurale erano presenti numerosi docenti del Liceo Croce, tra cui Mafalda Di Berardino, Virginia Montagliani, Veneranda Rubeo, Maria Chiara Pinelli e Andrea Oddi, insieme alle docenti dell’IIS Serpieri, Anna Rita Pisotta e Maria Laura Marinetti. La loro dedizione e il loro supporto si rivelano fondamentali per la riuscita del progetto.
Un ringraziamento speciale va alla professoressa Mafalda Di Berardino, referente e promotrice instancabile di “Scuola In-Scena”, nonché all’Amministrazione Comunale di Avezzano per il sostegno all’iniziativa. Grazie anche alla dirigente scolastica dell’IIS Torlonia-Croce, prof.ssa Valentina Cannizzaro, e a tutti i dirigenti degli istituti coinvolti, che hanno creduto e investito in questa esperienza formativa.
“Scuola In-Scena” si conferma un’occasione preziosa per i giovani della città: un palcoscenico di crescita, inclusione e scoperta di nuovi talenti. Il sipario si alza su un’edizione che promette emozioni e spettacolo. Avanti tutta, piccoli attori crescono!