“Scuola In-Scena” al via il Festival delle Scuole dell’IIS Torlonia-Croce con 150 studenti ad Avezzano

Avezzano Ha preso ufficialmente il via oggi “Scuola In-Scena”, il progetto teatrale che coinvolge ben 150 studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della città di Avezzano. Un percorso consolidato negli anni e promosso dall’IIS Torlonia-Croce, scuola capofila di questa rete educativa e artistica.

Il primo incontro si è svolto presso il Liceo Statale Benedetto Croce, dove i ragazzi hanno dato avvio alle attività laboratoriali, immergendosi nel mondo del teatro di prosa, del musical e, come grande novità di quest’anno, del teatro-cinema. Un’opportunità unica per esprimere emozioni, sviluppare la propria identità e affinare il talento artistico.

A guidare gli studenti in questo straordinario viaggio tre figure di spicco del panorama teatrale e cinematografico: Alessandro Martorelli, regista di teatro e cinema, Marco Verna, specialista nel musical, e Mario Fracassi, esperto di prosa. Grazie alla loro esperienza e passione, i giovani partecipanti avranno la possibilità di crescere artisticamente e sperimentare diversi linguaggi scenici.

All’incontro inaugurale erano presenti numerosi docenti del Liceo Croce, tra cui Mafalda Di Berardino, Virginia Montagliani, Veneranda Rubeo, Maria Chiara Pinelli e Andrea Oddi, insieme alle docenti dell’IIS Serpieri, Anna Rita Pisotta e Maria Laura Marinetti. La loro dedizione e il loro supporto si rivelano fondamentali per la riuscita del progetto.

Un ringraziamento speciale va alla professoressa Mafalda Di Berardino, referente e promotrice instancabile di “Scuola In-Scena”, nonché all’Amministrazione Comunale di Avezzano per il sostegno all’iniziativa. Grazie anche alla dirigente scolastica dell’IIS Torlonia-Croce, prof.ssa Valentina Cannizzaro, e a tutti i dirigenti degli istituti coinvolti, che hanno creduto e investito in questa esperienza formativa.

“Scuola In-Scena” si conferma un’occasione preziosa per i giovani della città: un palcoscenico di crescita, inclusione e scoperta di nuovi talenti. Il sipario si alza su un’edizione che promette emozioni e spettacolo. Avanti tutta, piccoli attori crescono!

Leggi anche

Necrologi Marsica

Clelia Durantini

Casa Funeraria Rossi

Guido Passi

Casa Funeraria Rossi

Clelia Durantini

Casa Funeraria Rossi

Guido Passi

Casa Funeraria Rossi

Mario Antonio Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Renzo Rubeo

Redazione contenuti