Chiusa la “Mostra dei presepi” a Tagliacozzo

Tagliacozzo – Si è tenuta ieri sera a Tagliacozzo, presso la Chiesa di San Francesco, la chiusura della “Mostra dei presepi”, preceduta dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Giovanni. L’evento è stato promosso dall’Associazione Italiana Amici del Presepio della sede di Avezzano.

Il vescovo a conclusione dell’omelia ha affermato: “Ci ritroviamo insieme questa sera per celebrare la Festa della Presentazione al tempio di Gesù e in occasione della chiusura della Mostra di presepi. Ogni presepe esposto in questa mostra non è solo una rappresentazione artistica ma è un invito a contemplare il grande dono di Dio che si fa uomo, vicino a ciascuno di noi.

Il presepe ci ricorda che Dio è vicino a noi, che la sua presenza e’ una luce che rischiara le tenebre del nostro cammino. Oggi mentre concludiamo questa bella esperienza non dimentichiamo però che il vero presepio è quello che possiamo costruire ogni giorno nei nostri cuori, accogliendo l’amore di Dio e portandolo agli altri con gesti concreti di carità e fraternità. Solitamente in occasione della Festa della presentazione al Tempio nelle case si smantellano i presepi, si rimettono a posto le luci e le statuette.

Non deponiamo però subito nei nostri armadi Gesù, ma come il vecchio Simeone prendiamolo tra le nostre braccia e soprattutto custodiamolo nel nostro cuore. Solo così potremo pronunciare, come Simeone, parole di benedizione e divenire per tutti coloro che incontriamo pellegrini di speranza e di pace”. Dopo la Celebrazione Eucaristica ci sono stati gli interventi di padre Attilio, padre Carmine, del presidente dell’AIAP, Luigi Caporuscio, del Sindaco di Tagliacozzo e del Vicesindaco di Avezzano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Gennaro Bifulco (Gennarino)

Casa Funeraria Rossi

Tommaso Santomaggio

Casa Funeraria Rossi

Gennaro Bifulco (Gennarino)

Casa Funeraria Rossi

Tommaso Santomaggio

Casa Funeraria Rossi

Fiorenza Di Zitti

Casa Funeraria Rossi

Cesidio D’Eleuterio

Redazione contenuti