Tagliacozzo – A 100 anni dalla prima pubblicazione, nella forma di un romanzo a puntate sulla rivista “La fiera letteraria”, l’Amministrazione comunale della Città di Tagliacozzo è lieta di offrire lo spettacolo programmato al Teatro Talia il prossimo lunedì 10 febbraio, alle ore 11.00.
Saranno ospiti gli studenti delle classi superiori dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo”A. Argoli” e coloro che vorranno partecipare, fino al riempimento dei posti.
Il protagonista dello spettacolo Vitangelo Moscarda è magistralmente interpretato dal bravissimo attore Giovanni Pannozzo che ha curato l’adattamento del testo e la regia insieme a Giorgio Piracci, mentre le luci sono affidate a Dario de Francesco e la fotografia è di Luca Pegorer.
L’opera teatrale, tratta dall’omonimo romanzo, che poi è l’ultimo di Pirandello, è densa di enigmi e, secondo lo stesso autore, è «sintesi completa di tutto ciò che ho fatto e la sorgente di quello che farò». In una lettera autobiografica, Pirandello lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.
La riduzione teatrale di “Uno, nessuno, centomila”, della durata di poco meno di un’ora, è una produzione di On Broadway Production. Il teatro sarà aperto dalle ore 10.30 e l’ingresso sarà gratuito.