Al via l’efficientamento dell’illuminazione pubblica di Pescina, per il risparmio energetico e la sicurezza

Al via l'efficientamento dell'illuminazione pubblica di Pescina, per il risparmio energetico e la sicurezza

Pescina – È stato avviato questa mattina l’intervento di efficientamento dell’intera illuminazione pubblica nel comune di Pescina. L’operazione prevede la sostituzione di tutte le attuali lampade alogene con moderne lampade a tecnologia LED, considerate più efficienti e sostenibili.

La decisione di procedere con questa sostituzione è stata presa in seguito a un incontro tra progettisti, responsabili della sicurezza, l’azienda Hera, tecnici e amministratori del Comune di Pescina. Durante questo incontro, è stato definito che si agirà per zone fino alla totale sostituzione dei corpi luminanti.

Oltre alla sostituzione delle lampade, verrà effettuato un controllo di tutte le linee elettriche di ogni singolo palo e delle linee che vanno verso i quadri, creando sottosezioni per evitare di penalizzare la totalità delle zone in caso di guasto.

Ogni strada sarà illuminata con la proporzionalità dei Lux necessari previsti dalla legge, garantendo così una maggiore sicurezza per i cittadini.

L’efficientamento dell’illuminazione pubblica permetterà al Comune di Pescina di risparmiare sulle spese energetiche e sui costi di gestione. Inoltre, si andrà a risolvere la criticità di dover ripristinare continuamente i corpi luminanti spenti per usura, un problema che causava disagi e potenziali pericoli per la comunità.

Come spiegato dal sindaco Mirko Zauri, dal momento della sottoscrizione del contratto con Hera ad oggi, sono state sostituite oltre 600 lampadine alogene, permettendo così di riaccendere l’intero impianto della pubblica illuminazione. Con l’avvio di questi lavori, si prevede di sostituire oltre 1700 armature, risolvendo definitivamente i problemi di illuminazione che si verificano quotidianamente.

Al termine dei lavori di efficientamento, sarà comunicato un numero di telefono dedicato alle segnalazioni di guasti, in modo da creare un filo diretto tra i cittadini e l’azienda incaricata della manutenzione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Antonio D’Arcangelo

Redazione contenuti

Fausto Rossi

Redazione contenuti

Antonio D’Arcangelo

Redazione contenuti

Fausto Rossi

Redazione contenuti

Ugo Contaldi

Casa Funeraria Rossi

Federico Cipollone

Casa Funeraria Rossi