Luco dei Marsi – Il vescovo Giovanni Massaro sabato pomeriggio ha incontrato i capi e i ragazzi del gruppo scout di Luco dei Marsi, intrattenendosi con loro per un momento di catechesi e fraternità. Pubblichiamo così il bel racconto dell’incontro scritto direttamente dai ragazzi:
«La semplicità di un incontro, la spontaneità di un sorriso, il mettersi vicino ai ragazzi per accoglierne le domande e rispondere con la propria testimonianza di vita e vocazone. Il gruppo ha riaperto ad ottobre, 43 ragazzi tra i 12 e i 16 anni, che guardano incuriositi il loro vescovo che si presenta sorridente e lieto, raccontando la sua storia: l’ingresso in seminario ad 11 anni e poi la maturità della scelta sacerdotale. Non servono richiami di attenzione a far volgere lo sguardo dei giovani esploratori e delle guide verso un uomo che parla di felicità, di accoglienza, di abbraccio benedicente. “È l’amore che rende felici – ha detto il vescovo – e io ho chiesto a Gesù di poter amare tanto, Lui è stato così buono che non si è limitato a darmi una parrocchia, mi ha dato un’intera diocesi”.
E così il senso del servizio diventa realtà vissuta che mostra ai ragazzi che le scelte possono essere davvero coraggiose, ma solo quando ti abbandoni all’Amore che è Cristo. Continuano domande e dialogo, “la vera felicità è rendere felici gli altri”, e il nostro vescovo ci riesce bene, anche quando condivide con noi il momento della festa, una merenda semplice ma spezzata insieme, assaporata insieme, viva e vera, come la stretta di mano che il vescovo ha dato, uno per uno, appena entrato nella nostra provvidenziale sede.
Grazie vescovo Giovanni, per averci dedicato tempo, ascolto e abbraccio, quello che portiamo nel cuore e che ci ricorda che siamo Chiesa viva, fatta tra le strade di un paese che riesce ancora a dare ai propri figli un posto che guarda il mondo da un’angolazione, che non è certo conforme al tempo, ma che non passa mai di moda. Come dice il nostro motto “Estote parati semper”, ovvero “Siate sempre pronti”, e noi lo siamo, pronti ad accogliere l’annuncio di Gesù Risorto oggi e sempre!»