Parcheggi gratuiti ad Avezzano durante il periodo natalizio, le riflessioni di un imprenditore

||
||

Avezzano – “Quest’anno si è deciso nuovamente di ripetere la scelta di non far pagare i parcheggi nel periodo natalizio. Si tratta di decisione che viene rinnovata da alcuni anni con la nobile motivazione di favorire gli acquisti durante questo particolare periodo dell’anno”. Lo scrive, alla nostra Redazione, Berto Savina, titolare di diverse attività commerciali nel centro di Avezzano.

“Ogni anno, tuttavia, – continua l’imprenditore – è sorto il dibattito sulla utilità della scelta perché, dal punto di vista del sottoscritto, che da anni esercita il commercio nel centro di Avezzano, il fine non è stato raggiunto e anzi gli effetti sono stati negativi. Occorre, quindi, ripetere il bilancio e rivalutare l’utilità di questa agevolazione.

Dal giorno 18 dicembre ho rilevato un calo nelle vendite nei quattro negozi che ho in centro e ritengo che esso sia in gran parte dovuto al fatto che i clienti non trovavano il parcheggio. Infatti, già alle 8:30 del mattino (giorno 21), prima dell’apertura dei negozi, ad esempio nel tratto tra via Monte Grappa e via Garibaldi, non c’era nessun posto disponibile e così è rimasta la situazione fino a sera dopo la chiusura delle attività commerciali (ore 20.10).

Ho evidenziato la situazione nelle fotografie scattate al mattino e alla sera. Stessa cosa è successa nel restante tratto di via Corradini. Gli spazi di parcheggio erano pieni sia prima dell’apertura sia dopo la chiusura delle attività commerciali. I parcheggi sono stati occupati, verosimilmente, dai residenti, dai dipendenti degli uffici che si trovano in centro e da tutte le persone che frequentano il tribunale e la procura.

Il mio vuol essere un invito alla riflessione e al dibattito nella prospettiva di trovare una soluzione che contemperi gli interessi di tutti in modo da evitare che si ripeta ancora una volta la situazione che ho segnalato”.


Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi