Premio Benedetto Croce 2025: il Volley Scuola entra nella Giuria Popolare

Per la prima volta nella storia del prestigioso Premio Benedetto Croce, due istituti scolastici di Roma, l’Istituto Carlo Urbani e il Liceo Ettore Majorana, sono stati selezionati per far parte della Giuria Popolare che contribuirà alla scelta dei vincitori dell’edizione 2025.

Il Premio, istituito nel 2006 e presieduto dalla scrittrice Dacia Maraini, è un riconoscimento di grande rilievo nel panorama culturale italiano, assegnato annualmente a opere di Narrativa, Saggistica e Letteratura Giornalistica. L’organizzazione è curata da un pool di esperti, con la presidenza di Pasquale D’Alberto.

L’inclusione delle scuole nella Giuria Popolare è stata possibile grazie all’impegno di Alessandro Fidotti, figura storica del Volley Scuola, progetto che ha promosso per anni. Questa novità rappresenta un significativo passo avanti nella valorizzazione del binomio sport-cultura, come sottolineato dal presidente della Fipav Lazio, Andrea Burlandi:
“Siamo orgogliosi di questa vitalità di Volley Scuola, sempre capace di allargare i propri orizzonti. Le due scuole ammesse nella Giuria Popolare non sono solo istituti qualificati, ma pesi strettamente legati al nostro evento, sempre pronti a fare squadra con la Federazione. Ringrazio di cuore dirigenti, docenti e studenti coinvolti.”

Tra i vincitori delle precedenti edizioni del Premio Benedetto Croce figurano nomi di grande prestigio come Giorgio Napolitano, Vittorio Sgarbi, Michela Murgia, Antonio Polito e molti altri.

La premiazione si terrà nell’ultima settimana di luglio a Pescasseroli, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, località di nascita di Benedetto Croce.

Questo testo unisce la formalità dell’evento con un tono coinvolgente. Dimmi se vuoi modifiche o aggiunte!

Leggi anche

Necrologi Marsica

Mariarita Del Rosso

Casa Funeraria Rossi

Nadia Savino

Redazione contenuti

Mariarita Del Rosso

Casa Funeraria Rossi

Nadia Savino

Redazione contenuti

Mattiasestino Gemini

Casa Funeraria Rossi

Anna Maria Camelo

Casa Funeraria Rossi