Massa d’Albe – Il Comune di Massa D’Albe ha istituito la “Zona 30” nel centro abitato di Forme, in deroga al limite massimo di velocità di 50 km/h stabilito dal Codice della Strada.
La decisione è stata presa per dare seguito a una serie di atti deliberativi precedenti, tra cui il progetto esecutivo approvato dalla Giunta Comunale e autorizzato dalla Provincia di L’Aquila.
La “Zona 30” comprende le seguenti strade: SP24 (tratto abitato di Forme), via Umberto I, via G. Scamurra, via del Tratturo, via F. Cecconi, largo F.lli Di Vito, via della Scuola, via F. Liberatore, via della Posta e via dell’Olmetto.
L’Ufficio Tecnico Comunale provvederà a installare la segnaletica necessaria, tra cui i cartelli di “Zona a velocità limitata – Zona 30” e “Fine zona a velocità limitata – Zona 30“. I primi saranno collocati all’inizio e i secondi alla fine dei tratti interessati.
L’istituzione della “Zona 30” ha lo scopo di aumentare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento acustico e migliorare la qualità della vita nel centro abitato di Forme.
La riduzione della velocità massima consentita a 30 km/h è una misura che viene adottata sempre più spesso nei centri urbani per tutelare i pedoni, i ciclisti e gli altri utenti vulnerabili della strada.