Abruzzo – Il Centro Funzionale della Protezione Civile d’Abruzzo ha diramato un avviso di criticità valanghe, valido per il 14 e 15 Febbraio 2025, invitando tutti i cittadini e turisti della regione a prestare massima attenzione.
Per venerdì 14 Febbraio 2025, dalle ore 15:00 alle 24:00, è stata diramata un’allerta arancione per rischio valanghe sul Gran Sasso Ovest. Per sabato 15 Febbraio 2025, dalle ore 00:00 alle 24:00, l’allerta arancione si estende anche al Gran Sasso Est, Velino-Sirente, Parco Nazionale d’Abruzzo e Maiella.
L’allerta arancione indica una criticità moderata, con valanghe attese che possono interessare diffusamente le aree antropizzate. Queste valanghe, di magnitudo media o elevata, potrebbero verificarsi anche in siti normalmente non esposti al pericolo.
Si raccomanda a tutti coloro che si trovano nelle zone interessate dall’allerta di prestare massima attenzione e seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti. È fondamentale evitare di avventurarsi in zone a rischio e mantenersi informati sull’evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali.