Camilla Spezza, talento aquilano: a 21 anni è la più giovane laureata d’Italia in filosofia con 110 e lode

Camilla Spezza

L’Aquila – È Camilla Spezza, 20 anni, aquilana, studentessa della Scuola Normale Superiore e dell’Università di Pisa, la più giovane laureata in Italia.
Ha conseguito, il 18 febbraio 2025, la laurea triennale in filosofia con la votazione di 110 con lode e con una tesi su “Thaumazeinthinking, pluralità. Filosofia e politica nella riflessione di Hannah Arendt”.

Spezza risulta, al momento, l’unica, tra i laureati più giovani, ad aver frequentato l’intero ciclo di istruzione scolastica obbligatoria in Italia, con liceo quinquennale, e ad aver conseguito il titolo di laurea triennale frequentando, congiuntamente all’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, accessibile esclusivamente a seguito di una rigida selezione pubblica nazionale e nota per essere una delle più prestigiose università al mondo. Camilla, che si è diplomata al Liceo Classico “D. Cotugno” dell’Aquila, è vincitrice del Premio Asimov Giovani per l’editoria scientifica divulgativa (2020) e, con la squadra della Normale, ha vinto, nel 2023, il Torneo di dibattito RIASISSU (Rete italiana degli allievi delle Scuole e degli Istituti superiori universitari). Ha al suo attivo due pubblicazioni su Treccani ed è tutor d’aula del Corso di formazione internazionale di PUBLICA, Scuola Anci per Giovani Amministratori.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Carolina Casalvieri (Silvia)

Casa Funeraria Rossi

Bruno Pendenza

Casa Funeraria Rossi

Carolina Casalvieri (Silvia)

Casa Funeraria Rossi

Bruno Pendenza

Casa Funeraria Rossi

Libero Parisse

Redazione contenuti

Maria Macera

Redazione contenuti