Tagliacozzo – Oggi ricorre l’81° anniversario della barbara esecuzione dei giovani prenestini Luigi Consoli e Luigi Del Monaco, avvenuta il 23 Febbraio 1944 per mano dei nazi-fascisti, sarà commemorato con una cerimonia che vedrà unite le città di Tagliacozzo e Palestrina.
L’evento, promosso dai rispettivi comuni, si terrà domenica 23 Febbraio 2025 a partire dalle ore 11:00 presso la Sala consiliare del Palazzo di Città di Tagliacozzo.
Il Sindaco di Palestrina, Igino Macchi, insieme a una rappresentanza di amministratori, e il sindaco Vincenzo Giovagnorio insieme all’Amministrazione di Tagliacozzo renderanno onore ai due giovani con una commemorazione solenne.
A seguire, in via dell’Oriente, sarà deposto un omaggio floreale alla lapide che ne ricorda il sacrificio. La popolazione è invitata a partecipare numerosa per rendere omaggio alla memoria di Luigi Consoli e Luigi Del Monaco, vittime innocenti della follia della guerra.
In un periodo storico in cui i valori della democrazia e della libertà sono messi a dura prova, è fondamentale ricordare il sacrificio di chi ha lottato per questi ideali. La memoria del passato è uno strumento prezioso per costruire un futuro di pace e di convivenza civile.
