Tagliacozzo e Palestrina unite nel ricordo di Luigi Consoli e Luigi Del Monaco, vittime dei nazi-fascisti

Tagliacozzo e Palestrina unite nel ricordo di Luigi Consoli e Luigi Del Monaco vittime dei nazi-fascisti

Tagliacozzo – Oggi ricorre l’81° anniversario della barbara esecuzione dei giovani prenestini Luigi Consoli e Luigi Del Monaco, avvenuta il 23 Febbraio 1944 per mano dei nazi-fascisti, sarà commemorato con una cerimonia che vedrà unite le città di Tagliacozzo e Palestrina.

L’evento, promosso dai rispettivi comuni, si terrà domenica 23 Febbraio 2025 a partire dalle ore 11:00 presso la Sala consiliare del Palazzo di Città di Tagliacozzo.

Il Sindaco di Palestrina, Igino Macchi, insieme a una rappresentanza di amministratori, e il sindaco Vincenzo Giovagnorio insieme all’Amministrazione di Tagliacozzo renderanno onore ai due giovani con una commemorazione solenne.

A seguire, in via dell’Oriente, sarà deposto un omaggio floreale alla lapide che ne ricorda il sacrificio. La popolazione è invitata a partecipare numerosa per rendere omaggio alla memoria di Luigi Consoli e Luigi Del Monaco, vittime innocenti della follia della guerra.

In un periodo storico in cui i valori della democrazia e della libertà sono messi a dura prova, è fondamentale ricordare il sacrificio di chi ha lottato per questi ideali. La memoria del passato è uno strumento prezioso per costruire un futuro di pace e di convivenza civile.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Vittorio D’Andrea

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Fabiani

Casa Funeraria Rossi

Vittorio D’Andrea

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Fabiani

Casa Funeraria Rossi

Maria Immacolata Colucci (Mariella)

Casa Funeraria Rossi

Nicodemo Moretti

Casa Funeraria Rossi