Lecce nei Marsi – Un paio di giorni fa il Sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, ha firmato la prima ordinanza del 2024 con la quale ha stabilito il divieto di giocare a pallone in specifici luoghi del paese. Per l’esattezza, non sarà più possibile giocare a pallone in piazza Monumento, presso il parco giochi comunale e nelle aree della Villa Comunale.
Secondo quanto specificato nel dispositivo, gli amministratori hanno ricevuto segnalazioni da parte di vari cittadini “circa la pratica diffusa di utilizzare i luoghi del territorio comunale aperti al pubblico come spazi per giocare con il pallone“. Immediatamente dopo, si legge che “i giochi con il pallone determinano pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone e/o per l’integrità del patrimonio pubblico e privato ed arrecano, con schiamazzi e urla, disturbo alla quiete e al pubblico decoro“.
Alla luce di tali evidenza, si è ritenuto “opportuno vietare lo svolgimento di giochi con il pallone in alcune aree del Comune di Lecce nei Marsi allo scopo di garantire l’ordinata e serena frequentazione degli spazi pubblici nonché scongiurare pericoli per l’incolumità delle persone“. Quindi il gioco del pallone, in tutte le sue forme e modalità di svolgimento, è espressamente vietato in piazza Monumento, all’interno del parco giochi comunali e presso la Villa Comunale.