Sensibilizzare e conoscere l’endometriosi: ad Avezzano svelata la ‘panchina gialla’, espressione di prevenzione e vicinanza alle donne

ad Avezzano svelata la ‘panchina gialla’, espressione di prevenzione e vicinanza alle donne

Arriva ad Avezzano la panchina gialla, con l’amministrazione comunale che ha aderito alla campagna “ENDO-PANK – SEDIAMOCI SUL GIALLO”, per sensibilizzare e diffondere informazioni corrette ed aggiornate sull’endometriosi, patologia che può rallentare ed ostacolare la qualità della vita delle donne.

Grazie alla sinergia con l’associazione nazionale No Profit “La voce di una è la voce di tutte”, da oggi anche ad Avezzano, di fronte al Tribunale, sarà possibile sedersi su questa innovativa panchina color giallo, sulla quale è apposta una targhetta provvista di QR Code che rimanda direttamente al sito internet dove è possibile approfondire la tematica dell’endometriosi, con informazioni accurate sulla patologia.

Lo svelamento della panchina, la seconda in Abruzzo dopo quella posta a Celano, è avvenuto a seguito dell’intervento del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, dell’Assessore Iride Cosimati e dell’Assessore alle Pari Opportunità Concetta Balsorio: una novità assoluta e di rilievo riguardante una patologia difficile da diagnosticare che interessa oltre 3 milioni di donne.

Infine, la testimonianza diretta della giovane Claudia Ursitti, ha reso il tutto ancora più emozionante: “Sono la testimonianza vivente che l’endometriosi si può combattere, ma bisogna conoscerla da vicino, dai sintomi, alla diagnosi, fino alla terapia. Donne, non arrendetevi e, se avete disturbi particolari, fate visite approfondite e non fermatevi, la qualità della vita può migliorare con la cura giusta”, questo il messaggio di Claudia, con la presenza della sua dolce bambina a riprova di quanto l’endometriosi sia difficile ma non impossibile da combattere.

“Continuiamo ad andare avanti nel nostro percorso amministrativo di tutela e di soccorso delle persone fragili, comunicando e sensibilizzando” ha affermato l’assessore Iride Cosimati, “Questa panchina testimonia la vicinanza della nostra amministrazione comunale a tutte quelle donne che soffrono di questa particolare patologia invalidante”. 

“Sono molto contenta di questo piccolo, ma importante gesto che può essere utile a tante donne – spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità, Concetta Balsorio – Ad Avezzano, esistono già le panchine rosa e rossa, sempre connesse all’essere donne oggi e alla protezione a 360 gradi delle donne. Con questo gesto simbolico, vogliamo evidenziare la nostra sensibilità e disponibilità ed essere vicine e a sostegno delle donne”.

La panchina gialla di Avezzano rappresenta la numero 316 in tutto il territorio nazionale, espressione di un forte messaggio informativo culturale.

Foto di MC Photo & Video

Leggi anche

Necrologi Marsica

Andreina Di Luca

Casa Funeraria Rossi

Angela Gemma (Lina)

Casa Funeraria Rossi

Andreina Di Luca

Casa Funeraria Rossi

Angela Gemma (Lina)

Casa Funeraria Rossi

Filomena D’Agostino

Redazione contenuti

Bruno De Santis

Casa Funeraria Rossi