Luco dei Marsi – La Consulta delle Donne di Luco dei Marsi si rinnova e progetta il futuro. L’organo consultivo del Comune, presentato ufficialmente l’8 marzo dell’anno scorso, dopo che l’iter costitutivo era stato interrotto dalla pandemia, ha visto, nella prima assemblea generale del nuovo anno, l’elezione all’unanimità della dottoressa Ilaria Chiarilli quale nuova presidente, in sostituzione della professoressa Maddalena Angelucci, di Carmelina Galdi, nuova segretaria in sostituzione della professoressa Edvige Erminia Di Giamberardino, e della dottoressa Cecilia Calvacchi, componente del Direttivo in sostituzione della dottoressa Gisella Massaro.
Un rinnovamento, questo, che corona la lunga fase di rodaggio, condotta con sapienza e cura dalla presidente uscente Maddalena Angelucci, nella quale si sono testate e meglio definite prerogative, capacità, strumenti e potenzialità della Consulta, che inaugura il nuovo corso con la riapertura delle iscrizioni e una serie di progetti tesi a instaurare un’ancora maggiore cooperazione con le associazioni locali e, in particolare, una più marcata interlocuzione con il mondo giovanile, attraverso proposte e iniziative dedicate.
Nel corso dell’incontro, sintesi del dialogo aperto nelle settimane precedenti su istanze, contenuti, prospettive dell’Organo consultivo, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, sono emersi numerosi spunti per il prossimo programma delle iniziative, dalle attività sportive declinate al femminile, in tornei e incontri peculiari, all’estensione e implementazione dei laboratori, alla riproposizione in chiave moderna e giovane di eventi che in passato hanno suscitato l’interesse generale e grande entusiasmo.
“La Consulta è un luogo ideale in cui far sentire la voce delle donne della nostra Comunità e delle donne tutte”, spiega la sindaca Marivera De Rosa, “un luogo dove presentare istanze, idee, proposte, dove esprimere partecipazione e cura, verso quell’universo femminile complesso e spesso, ancora, alle prese con criticità, carenze e assenze significative in tanti ambiti.
Dalla Consulta sono arrivati spunti e supporto preziosi per l’Amministrazione, dalle iniziative per la prevenzione nell’ambito della salute della donna, alla realizzazione dei laboratori dell’artigianato, spazio di trasmissione di saperi ma anche vera fucina di socialità, e sono certa che molto altro, e molto bene, ne verrà, per tutta la cittadinanza.
Ringrazio ancora Maddalena Angelucci, Edvige Erminia Di Giamberardino e Gisella Massaro per l’impegno e la passione profusi nella Consulta, e rinnovo gli auguri a Ilaria Chiarilli, Carmelina Galdi e Cecilia Calvacchi, ringraziandole per la disponibilità e lo slancio con cui hanno accolto la proposta dell’Assemblea.
Invito tutte le donne domiciliate o residenti a Luco dei Marsi, o che qui lavorano prevalentemente, ad iscriversi alla Consulta. È possibile farlo inviando una mail all’indirizzo [email protected], con allegato un documento di identità, oppure presentando la richiesta, corredata dal documento, direttamente all’ufficio protocollo del Comune.