Pescina – Grande partecipazione e profonda emozione hanno caratterizzato le celebrazioni in onore di San Giuseppe, che si sono svolte ieri, 19 Marzo, a Pescina. La comunità si è stretta attorno alle tradizioni, rinnovando il legame con il santo patrono dei padri.
Momento culminante della giornata è stata la presenza del vescovo Giovanni Massaro che ha ricordato l’importanza della fiducia che San Giuseppe ripone in Maria e il suo senso di protezione verso la famiglia. Un messaggio che ha trovato eco tra i presenti, tutti uniti nell’omaggio a uno dei santi più cari alla tradizione cristiana.
Un tributo sentito è stato dedicato al veterano Priore Antonio Soricone, che ha concluso il suo mandato dopo anni di servizio e dedizione alla comunità. Antonio ha passato il testimone al nuovo Priore eletto, Raffaele Pera, che ha espresso la sua gioia e il suo impegno per il nuovo ruolo, ricevendo l’affetto di tutti.
La tradizionale processione ha visto un’importante novità quest’anno, grazie all’iniziativa di don Vincenzo, il parroco di Pescina. Con la sua simpatia e visione innovativa, ha deciso di percorrere un nuovo tragitto, coinvolgendo più zone del paese e permettendo a molte persone, per la prima volta, di assistere al corteo religioso direttamente dalle proprie abitazioni.
Un gesto che ha sottolineato il forte legame che deve esistere tra la spiritualità e l’intero territorio, un richiamo a fare in modo che ogni angolo della comunità si senta partecipe e coinvolto.




