Rischio valanghe: allerta arancione su Gran Sasso, Maiella, Parco Nazionale d’Abruzzo

Abruzzo – Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che tenuto conto del Bollettino Valanghe emesso in data odierna dal Servizio METEOMONT dell’Arma dei Carabinieri, comunica che dalle 15:00 alle 24:00 di lunedì 15 Gennaio 2024 è prevista criticità moderata / allerta arancione per rischio valanghe su Gran Sasso, Maiella, Parco Nazionale d’Abruzzo.

Sul Bollettino Meteomont di oggi si legge, infatti: “Strati superficiali di neve umida-bagnata a debole coesione su strati debolmente consolidati e poco resistenti. Il manto nevoso è debolmente consolidato su molti pendii ripidi. Localmente, alle quote più alte del settore, il grado di pericolo deve essere rivalutato attentamente per la presenza di accumuli ventati e cornici aggettanti. Ovunque permane elevato il rischio di scivolamento per la presenza di lastre ghiacciate coperte da neve a debole coesione, soprattutto sui versanti in ombra delle alte quote, pertanto, si consiglia di munirsi di adeguata attrezzatura (piccozza e ramponi) da usare con consapevolezza“.

Il previsto rialzo termico potrebbe causare il distacco di cornici con conseguente sovraccarico dei pendii sottostanti“, questa l’avvertenza che si rivolge a tutti coloro che si preparano a compiere delle escursioni sulle nostre montagna in questi giorni. Lo stesso tipo di allerta vale anche per la giornata di domani, martedì 16 Gennaio 2024.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi