Avezzano – Solo due giorni fa ad Avezzano, così come in numerosi altri paesi della Marsica, sono state commemorate le tante persone che il tragico terremoto del 13 Gennaio 1915 condusse alla morte. Furono innumerevoli i decessi e furono pesantissimi i danni che tanti edifici e tante abitazioni subirono a causa della scossa.
Una delle strutture che subì una vera e propria distruzione fu la stazione ferroviaria di Avezzano. Abbiamo rintracciato due immagini dell’epoca che ci raccontano in quali condizioni fosse ridotto l’edificio a poca distanza temporale dal grande sisma. La struttura, come si evince dalle fotografie, si accartocciò su se stessa: il secondo piano venne completamente polverizzato.
Nella fotografia che descrive “I primi soccorsi” è possibile rilevare la presenza, proprio di fronte all’edificio crollato della stazione di Avezzano, di un gran numero di vetture, di carri, di persone e di tende. Evidentemente l’area fu utilizzata per raccogliere cittadini in difficoltà, feriti e tutti coloro che avevano necessità di essere aiutati.
Due immagini che appartengono alla storia di Avezzano e alla memoria collettiva legata al tragico evento che tanta sofferenza e tanta morte ha condotto con sé. Un evento che sarà ricordato e commemorato per sempre da tutti coloro che non vogliono dimenticare.