Magliano, gli alunni dell’Istituto “G. Di Girolamo” riscoprono la tradizione con il progetto “Dajo cacio aji fiauni”

Magliano De’ Marsi – Un tuffo nella cultura e nei sapori della tradizione locale per gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “G. Di Girolamo”, protagonisti del progetto “Dajo cacio aji fiauni”, ideato come naturale prosecuzione del percorso già avviato lo scorso anno per scoprire le radici storiche e culturali del territorio.

Quest’anno l’attenzione si è concentrata sulla tradizione culinaria maglianese, con un’iniziativa che ha visto i giovani studenti impegnati in un vero e proprio laboratorio di cucina allestito all’interno del plesso scolastico, lunedì 10 marzo.

Al centro dell’attività i celebri “fiauni”, preparati con entusiasmo dai bambini grazie anche al prezioso contributo di alcune nonne del paese, che hanno condiviso non solo le ricette di famiglia, ma anche racconti e gesti antichi, tramandati di generazione in generazione.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Pro Loco di Magliano de’ Marsi APS, che ha fornito il cacio, simbolo del tradizionale “gioco del cacio”, elemento identitario del territorio.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla dirigente scolastica, Dott.ssa Irene Bracone, per aver sostenuto l’iniziativa permettendone lo svolgimento in orario curricolare. Le insegnanti delle classi 4^A e 4^B, promotrici del progetto, hanno espresso grande soddisfazione per la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli alunni.

Un’esperienza che ha saputo unire didattica, memoria e comunità, riportando al centro l’importanza di custodire le tradizioni locali attraverso l’entusiasmo delle nuove generazioni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri